Cogestione 23-24

Al Liceo "Vittorio Veneto" le giornate di martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio sono dedicate alla cogestione delle lezioni. Si tratta di una forma di didattica alternativa, organizzata nel Liceo  da molti anni e deliberata nel PtOF, in cui le attività sono progettate e condotte da studenti e docenti, con la partecipazione anche di esperti esterni. Si contano oltre 300 "collettivi" che trattano un'ampia varietà di temi, fra cui, solo per menzionarne alcuni, giovani, attivismo e politica; cambiamento climatico; aspetti tecnici e implicazioni etiche dell'intelligenza artificiale; salute, emozioni e benessere; diritti e giustizia; si svolgono anche tornei sportivi oltre a uno spettacolo teatrale...

Cogestione 24

Ogni mattina si articola su 3 turni; nelle aule, negli spazi laboratoriali e nell'auditorium gli studenti e i docenti non coinvolti nella gestione diretta degli eventi si recano per interesse rispetto all'attività e partecipano alle lezioni e ai dibattiti tenuti dagli studenti stessi o da esperti da loro proposti.

Alla cogestione hanno lavorato gli studenti rappresentanti d'Istituto (Andrea Cenna, Bianca d'Angelantonio, Filippo Magnanini, Sara Tedeschi), insieme a membri di "Universal Vittorio Veneto Family", che si è occupata del servizio d'ordine, la redazione de La Basetta, il giornalino d'Istituto, e le ragazze e i ragazzi del "Collettivo", lista del Liceo.

Per i docenti ha coordinato l'attività il Prof. Rolando Longobardi, Funzione Strumentale per il protagonismo studentesco, con il supporto organizzativo delle collaboratrici della DS Prof.ssa Antonella MorabitoProf.ssa Simona Bruno, e della referente della Legalità Prof.ssa Barbara Nebuloni.