Dipartimenti 4 febbraio 2020

Riunione di Dipartimento 4 febbraio 2020

A supporto dello svolgimento delle riunioni di Dipartimento del 4 febbraio si allegano i seguenti documenti:

- per il punto 1 dell'odg: Sintesi degli esiti di fine periodo relativi agli alunni indirizzati ai corsi di riallineamento

- per il punto 3 dell'odg: Format di riferimento per le programmazioni disciplinari 

- per il punto 5 dell'odg: Documenti di valutazione utilizzati per i PCTO in relazione a "Crea il tuo Liceo" e le schede per le UdA da applicare al VV Plastic Free.

 

Per il punto 2 gli esiti dei monitoraggi che è stato possibile realizzare sono stati inviati direttamente ai coordinatori interessati. 

 

A proposito del punto 3

Il format proposto in allegato è stata modificato alla luce dei suggerimenti emersi nelle riunioni che si sono svolte fra dicembre e gennaio con i coordinatori di dipartimento e i referenti delle progettazioni trasversali.

Comprende tutti gli elementi che una progettazione dei curricoli disciplinari dovrebbe contenere alla luce della normativa e della pratica didattica. La scelta di riportare tali elementi nelle colonne di una tabella intende favorire, con il colpo d'occhio, una progettazione coerente e coesa di tutti gli aspetti implicati (area PECUP e competenza di cittadinanza, competenza, abilità/capacità, elemento di conoscenza, attività, verifica, tempistica).

Il format è da intendersi comunque come una bozza ulteriormente migliorabile in base alle indicazioni che perverranno e modificabile eventualmente in funzione delle specificità della disciplina, a patto di mantenerne gli elementi costitutivi. Per la riunione il documento è fornito in formato PDF per garantirne la corretta visualizzazione; contiene un semplice spunto di compilazione; successivamente sarà fornito ai coordinatori in formato Word per le modifiche; per lo svolgimento di tale lavoro può essere utile anche caricare il documento nei Drive Condivisi dedicati al proprio Dipartimento della piattaforma Google Suite per un'elaborazione a più mani.

In relazione alla riunione di dipartimento il punto 3 dell'odg chiede di confrontare le programmazioni esistenti con gli elementi proposti nel formato e delineare il lavoro da fare per l'anno prossimo.

Qualora per trattare questo punto fosse utile riprendere la normativa di riferimento, la si può trovare alla voce "Normativa di riferimento per le progettazioni disciplinari e trasversali".

Punto 1_Esiti corsi di riallineamento classi prime
Punto 3_Format Curricoli disciplinari_NEW!_PDF
Punto 3_Format Curricoli disciplinari_NEW!_Word
Punto 5_Scheda Valutazione tutor interno (a.s. 18/19)
Punto 5_Modello in uso PCTO "Crea il tuo Liceo"
Punto 5_Schede UdA per VV Plastic Free