FAQ ICDL-ECDL

Promozione delle certificazioni sulla Competenza Digitale per gli studenti del primo anno di Liceo

Il progetto Competenza Digitale di cittadinanza europea promuove l’acquisizione delle certificazioni ICDL/ECDL (cfr.circ.155) da parte degli studenti iscritti al primo anno del Liceo Scientifico Vittorio Veneto che possono richiedere al costo promozionale di € 65,00:

• Una Skills Card ICDL (con durata illimitata)
  • Un codice di attivazione in omaggio del modulo ICDL - ONLINE ESSENTIALS per accedere al materiale didattico sulla piattaforma telematica di AICA    https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/
  • Una iscrizione in omaggio ad una sessione d'esame presso il Test Center del Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto

-------------------------------------- FAQ----------------------------------------------------

Come ottenere una Skills Card ICDL con durata illimitata

Per inoltrare la domanda d'iscrizione al programma delle certificazioni informatiche (cfr.circ.156), dalla sezione ISCRIZIONI ICDL si accede all'area riservata del sito del liceo con le credenziali del registro elettronico, si seleziona la pagina MODULI ON LINE PER ISCRIZIONI ICDL. Per compilare il modulo on line di acquisto Skills Card ICDL e allegare la ricevuta in formato .pdf, è necessario utilizzare un account GMail.

NOTA: Contestualmente al ritiro della Skills Card ICDL si deve consegnare in segreteria il modulo AICA (scaricabile qui sotto) per il consenso al trattamento dei dati personali firmato da un genitore dello studente.

Come acquistare gli esami ICDL e ricevere un codice personale per lo studio on line

Per acquistare uno o più moduli d'esame ICDL Full Standard (cfr.circ.156), si acccede dalla pagina ISCRIZIONI ICDL all'area riservata del sito del liceo con le credenziali del registro elettronico, si seleziona la pagina MODULI ON LINE PER ISCRIZIONI ICDL. Per compilare il modulo on line di acquisto Esami ICDL ed allegare la ricevuta del versamento in formato .pdf, è necessario utilizzare un account GMail.

Gli esami acquistati presso il test center del liceo non scadono.

Il progetto COMPETENZA DIGITALE di cittadinanza europea fornisce, per ogni esame acquistato presso il Test Center, un codice in omaggio per attivare per dodici mesi il corrispondente modulo ICDL sulla piattaforma telematica di AICA per apprendere in autonomia i contenuti di ciascun esame ICDL FULL STANDARD utilizzando il materiale didattico digitale fruibile su tablet, PC e smartphone. Qualora si dovesse ripetere l'esame, si utilizza il codice già ricevuto e disponibile sulla piattaforma digitale per 12 mesi.

Come attivare un modulo ICDL on line con il codice personale MiCertifico

Registrarsi al portale

Selezionare l'opzione DASHBOARD; in fondo alla pagina, inserire un codice di attivazione e scegliere il modulo dal menù a tendina. Ogni codice attiva un singolo modulo ICDL per 12 mesi.

Come iscriversi a una sessione d'esame

Dopo aver terminato lo studio del materiale didattico on line, i candidati si iscrivono a una sessione d’esame in calendario presso il Test Center Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto accedendo alla pagina ISCRIZIONI ALLE SESSIONI D'ESAME in area riservata del sito del liceo con le credenziali del registro elettronico.

Per la registrazione degli esami è necessario essere in possesso della Skills Card ICDL: una carta VIRTUALE, gestita da AICA, che certifica la competenza digitale del candidato lungo l’arco della propria vita.

Modulo AICA per il consenso al trattamento dei dati personali
155 - Competenza Digitale - ICDL Classi prime
156 - Competenza Digitale - ICDL tutte le classi