ICDL IT-Security

Gratis con la Carta dello Studente IoStudio

Gli studenti del Liceo Scientifico Vittorio Veneto in possesso della Carta dello Studente, IoStudio, possono accedere al materiale didattico on line sulla piattaforma telematica di AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, e sostenere l’esame di certificazione del modulo ICDL IT-SECURITY gratuitamente presso il Test Center "Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto".

Lo studente in possesso della carta IoStudio deve seguire la seguente procedura per ottenere la Skills Card virtuale Iocliccosicuro:

• Attivare la Carta dello Studente IoStudio al seguente link come PRIMO ACCESSO:

NOTA: per la procedura di attivazione non occorre chiedere il PIN alle Poste.

• Accedere con le proprie credenziali dal LOGIN STUDENTI
  • Selezionare tra le offerte (in fondo alla pagina web) la categoria “Corsi di Informatica”
  • Scegliere il progetto “iocliccosicuro - con ICDL/ECDL puoi” di AICA
  • Cliccare sul pulsante verde VAI e seguire le istruzioni per ottenere il codice della Skills Card virtuale (p.es. CDS012345)
  • Registrarsi sulla piattaforma telematica di AICA e attivare il modulo IT-SEcurity con il codice MiCertifico ricevuto

• Utilizzare il materiale didattico on line fruibile da tablet, pc e smartphone, per studiare da casa e prepararsi all'esame.

ISCRIZIONE ALLA SESSIONE D'ESAME IOCLICCOSICURO

• Gli studenti di tutte le classi, che accedono all'area riservata del sito con le proprie credenziali del registro elettronico, possono iscriversi ad una sessione d'esame in calendario cliccando sul link per l'iscrizione on line
  • Prima dell'iscrizione attivare con la carta dello studente il progetto “iocliccosicuro”  (ved. sopra)
  • Nel modulo on line d'iscrizione all'esame selezionare la sessione IOCLICCOSICURO ed inserire il codice della Skills Card virtuale (p.es. CDS012345)

Con IT-Security s’impara a proteggere se stessi, la propria identità on line e i propri dati.

Superare l'esame IT-Security è un passo importante nel percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, una delle otto competenze chiave di cittadinanza europea.

RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DELL'ESAME IT-SECURITY SULLA SKILLS CARD

Gli studenti titolari di una Skills Card ICDL possono chiedere il riconoscimento dell'esame IT-Security, superato con la carta Iostudio, al fine di completare la certificazione Full Standard scrivendo a

icdl@liceovittorioveneto.edu.it