PCTO Vademecum Tutor 20-21

VADEMECUM DEI NUOVI TUTOR

1. I Tutor delle classi terze sono invitati a chiedere alla segreteria (Sig.ra Barbara) le credenziali di accesso alla piattaforma "Scuola&Territorio" da consegnare ai propri studenti, per permettere loro di entrare nella sezione del registro deputata alle attività di PCTO. Una volta in possesso delle proprie credenziali di accesso alla piattaforma, gli studenti saranno in grado di iniziare a compilare i diari di bordo relativi al proprio progetto.

2. Gli studenti di quarta e quinta hanno le credenziali dello scorso anno, che sono diverse da quelle che usano per il registro; se le avessero perse rivolgersi alla Sig.ra Barbara in segreteria per farsele ridare.

3. Per ogni gruppo PCTO delle classi quarte e quinte viene aperta una G Classroom a cui gli studenti accedono con un codice che viene comunicato ai tutor dai docenti del Team. I tutor devono comunicare il codice delle relative Classroom PCTO ai propri studenti. Infatti, nello stream sono pubblicate le informazioni e i link G Meet degli incontri a distanza necessari agli studenti per partecipare al progetto PCTO.

4. E’ compito del Tutor monitorare la corretta stesura dei diari di bordo*, controllando che le ore di inizio e fine delle varie sessioni di PCTO siano le stesse per tutti gli studenti appartenenti allo stesso gruppo, che il numero totale delle ore sia uguale a quelle previste per le attività e riportate nel progetto formativo in piattaforma.

5. Alla fine delle attività, e solo dopo aver controllato tutti i diari di bordo della propria classe , il Tutor procederà alla loro vidimazione.

*NOTA: in allegato è disponibile il manuale per lo studente in formato pdf da caricare in un post nello stream della GClassroom.

PATTI FORMATIVI

Quest’anno, a differenza degli scorsi anni, non è prevista la consegna dei progetti formativi agli studenti; perciò si chiede ai Tutor solo:

1. di scaricare dalla piattaforma Scuola&Territorio il patto formativo (una pagina in formato PDF) relativo ad ognuno dei propri studenti (la procedura è descritta qui sotto)
  2. di consegnare a ciascuno studente il proprio patto formativo, in formato cartaceo,  per le firme. Si ricorda che le firme devono essere complete originali
  3. di raccogliere, una volta firmati, tutti i patti formativi della propria classe in una cartelletta con l’indicazione della classe e del nome del Tutor
  4. di controllare che tutte le firme siano presenti
  5. di depositare la cartelletta, completa di tutti i patti formativi controllati, nel cassetto del Prof. Senaldi (a sinistra in sala Professori), entro il 10 febbraio pv. Il Team PCTO provvederà in seguito all’archiviazione di tutti i patti formativi dell'anno scolastico.

PROCEDURA PER SCARICARE I PATTI FORMATIVI DALLA PIATTAFORMA PCTO

1. Accedere al registro Spaggiari con le proprie credenziali.
  2. In basso in fondo alla pagina si trova la scritta Scuola&Territorio,
    1. cliccare sopra alla scritta
    2. nella pagina che si apre selezionare la voce
    3. I miei studenti
    4. Studenti in PCTO
  1. Si vedrà l'elenco dei propri studenti abbinati ai progetti PCTO
    1. scegliere uno studente
    2. a sinistra cliccare su STAMPE
    3. selezionare SET stampa Patto formativo PCTO
    4. cliccare su Intestazione della scuola
    5. selezionare formato pdf
    6. cliccare su OK
  1. Nella finestra che si apre
    1. cliccare su DOWNLOAD. il file sarà scaricato sul proprio pc nella cartella download
    2. stampare i patti formativi su carta o salvarli in formato PDF
    3. consegnare i patti formativi in cartaceo o inviarli in formato PDF agli studenti che provvederanno a stamparli e a riconsegnarli al tutor con le firme in calce.

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL TUTOR PCTO INTERNO 20-21

1. Accedere al registro Spaggiari con le proprie credenziali
  2. In basso in fondo alla pagina si trova la scritta Scuola&Territorio
  3. Cliccare su STUDENTI IN ALTERNANZA