a.s. 21-22 Gran Premio di Matematica Applicata

Il 26 marzo 2022 si è svolta la premiazione del Gran Premio di Matematica Applicata presso l'Università Cattolica di Milano.

Alla gara hanno preso parte quattromila studenti e più di ottanta scuole di tutta Italia; alla finale, svoltasi in presenza, hanno partecipato 350 studenti, i migliori cinque di ognuna delle scuole coinvolte.

Ben cinque studenti del nostro Liceo sono rientrati nell'elenco dei 23 partecipanti premiati dall'organizzazione, conquistando le prime posizioni: un risultato inedito - affermano gli organizzatori - nella storia del Gran Premio.

Ecco la classifica relativa alle alunne e agli alunni del VV:

• Tommaso Meucci (5E) -  1° classificato
  • Elisa Sancini (4F) - 4° classificata (a pari merito con altri tre studenti)
  • Filippo Reina (5E) e Massimiliano Ferrigno (4C) - 5° classificati (ex aequo)
  • Marco Barilà (4F) - 6° classificato (a pari merito con altri nove studenti)

L'attività si è svolta con il coordinamento della prof.ssa Cristina Minelli, referente del progetto Giochi matematici dell'Istituto.

Congratulazioni vivissime a tutti i nostri studenti e ai loro professori!!!

Per saperne di più

La gara - promossa dal Forum ANIA Consumatori, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative) e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari - intende valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina con l'obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini ma anche di favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l'applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un'occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le loro competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma. Vanno infatti sottolineate le reali opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario.