ICDL

TEST CENTER "LICEO SCIENTIFICO STATALE VITTORIO VENETO"

Responsabile: Prof.ssa Maria Grazia Grandi

 

Dal 1 settembre 2015 il Liceo Scientifico Vittorio Veneto è sede del Test Center "Liceo Scientifico Vittorio Veneto", su proposta della prof.ssa Maria Grazia Grandi, per rispondere alla domanda di formazione informatica della comunità scolastica e del territorio. Il test center è accreditato dall’organizzazione nazionale AICA (delibere del CD del 19 maggio 2015 e del CI del 28 maggio 2015).

Il sistema di certificazione delle conoscenze informatiche sviluppato in Europa dal CEPIS, Council of European Professional Informatics Societies,per la validazione delle competenze acquisite nell’ambio ICT, Information and Communications Technology, è gestito in Italia da AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.

In Europa la Patente Informatica Europea, ECDL, European Computer Driving Licence, cambia nome adottando l'appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei e diventa ICDL, International Certification of Digital Literacy.

Per accedere al programma di certificazioni informatiche ICDL/ECDL è necessario essere in possesso di una Skills Card, una carta virtuale che certifica le competenze digitali del titolare e che ha durata illimitata.

I candidati iscritti possono accedere al materiale didattico on line e sostenere gli esami in sede a costi contenuti.

Tutti gli studenti delle classi prime del Liceo Vittorio Veneto che acquisteranno la Skills Card ICDL avranno accesso al materiale didattico on line e potranno iscriversi a una sessione d'esame in sede a un costo promozionale.