Innovazione didattica

L'innovazione didattica del Liceo si sviluppa lungo i tre assi delle metodologie didattiche, delle tecnologie digitali e dei contenuti. Attraverso l'intreccio di queste tre componenti si persegue una didattica per competenze, in cui i saperi tendono a integrarsi fra loro e a fornire chiavi di comprensione per la contemporaneità.

Fare innovazione per i docenti del VV significa porsi in un atteggiamento di osservazione dei fenomeni del proprio tempo per sottoporre l'azione didattica a un aggiornamento costante allo scopo di renderla significativa e formativa per i ragazzi del XXI secolo.

I progetti di innovazione del Liceo sono quindi centrati sui seguenti concetti-chiave:

• centralità del discente e del suo processo di apprendimento
  • attenzione alle specificità degli studenti in relazione alle differenze nella preparazione di partenza e alle differenti attitudini
  • promozione delle metodologie attive anche con il ricorso alle potenzialità del digitale
  • valorizzazione della dimensione collaborativa dell’apprendimento,
  • cura del processo di apprendimento attraverso la sua osservazione e il ricorso alla valutazione formativa
  • connessione orizzontale delle discipline e connessione degli apprendimenti scolastici con la realtà contemporanea

A questo scopo l'Istituto promuove la definizione di percorsi pluridisciplinari nell'ambito dei Consigli di Classe, la progettazione condivisa dei percorsi di Educazione civica, l'armonizzazione della didattica disciplinare con le educazioni trasversali (per es. l'educazione ambientale sviluppata nell'ambito del progetto VVPlasticFree o l'impianto dei PCTO) e l'adesione a progetti innovativi come il "Learning to Become" promosso da INDIRE (v. pagina dedicata).

Le prospettive dell'innovazione didattica del nostro Liceo, a partire dall'a.s. 22-23, sono perseguite anche grazie ai finanziamenti erogati nell'ambito del PNRR, elencati nel widget dedicato della home. In particolare il progetto di innovazione che sta interessando il Liceo è sintetizzato nel Piano Scuola 4.0, che riportiamo anche in allegato.

* Fonte dell'immagine: www.indire.it

DOCUMENTO_ Il Piano scuola 4.0 del VV_13-12-2022.pdf