a.s. 21-22 Student Ambassador Programme - Progetto CHANGE

Fra il 27 e il 30 giugno a Bruxelles si è tenuto l’evento conclusivo dello Student Ambassador Programme - progetto CHANGE, promosso dal Centro Astalli e dal JRS Europa, grazie al quale gli studenti delle scuole di 8 paesi europei tra cui l’Italia, con il Liceo scientifico "Vittorio Veneto" e il Liceo classico "Francesco Petrarca" di Arezzo, hanno avuto la possibilità di approfondire il tema del diritto di asilo, delle #migrazioni forzate e incontrare in classe un rifugiato che ha raccontato loro la sua storia.

Nell'ambito di tale progetto, le nostre studentesse Alice Formica (4H) e Giulia Rinaldi (5F), grazie ai racconti scritti per le ultime due edizioni del concorso "La scrittura non va in esilio" sui temi dei rifugiati e delle migrazioni, sono state selezionate tra i vincitori del viaggio a Bruxelles.

Durante il soggiorno si sono svolte le seguenti iniziative in lingua inglese:

• un evento al Parlamento europeo
  • una visita guidata a strutture e servizi che accolgono rifugiati e migranti forzati
  • un evento pubblico di presentazione delle attività realizzate grazie al progetto CHANGE.

E' stata inoltre l'occasione per incontrare tanti altri studenti e insegnanti europei coinvolti nel progetto, che hanno avuto in questo modo l'opportunità di confrontarsi e condividere l'esperienza.

Si ringraziano la prof.ssa Laura Crippa, referente del progetto "La scrittura non va in esilio" per il Liceo, e la prof.ssa Carmen Tantone, docente di lingua e cultura francese del Liceo, che ha accompagnato le studentesse a Bruxelles.

I complimenti del Liceo ad Alice e Giulia!