a.s. 22-23 Campionati di Fisica - Fase provinciale

Il vincitore di Polo di Milano 1 delle scuole di Milano città, che ha ottenuto il miglior punteggio nella gara di secondo livello del 13 febbraio scorso, è lo studente del Liceo "Vittorio Veneto"

BRANDOLESE ANDREA (5H)

che è pertanto convocato alla Gara Nazionale dei Campionati Italiani di Fisica. La competizione si svolgerà a Senigallia dal 12 al 15 aprile. Alla gara saranno invitati 100 studenti: i vincitori di polo e i migliori studenti della graduatoria generale di tutti i poli d’Italia.

In premio, i seguenti studenti di classe quinta, vincitori dei Campionati di Fisica d’Istituto, hanno la possibilità di partecipare alla diciannovesima edizione della International Masterclasses INFN - Hands on Particle Physics:

BRANDOLESE ANDREA (5H)
FERRIGNO MASSIMILIANO (5C)
LIBRIO SIMONE (5H)

L’evento internazionale si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano lunedì 27 marzo.
Il progetto International Masterclasses coinvolge ogni anno circa 13.000 studenti di Scuole Secondarie di 60 differenti paesi.  Per i nostri studenti sarà una bella occasione per toccare con mano l’attività dei fisici delle particelle elementari cercando di estrarre dai dati sperimentali la prova dell’esistenza di una particella.

Coordina i Campionati di Fisica per il nostro Liceo la prof.ssa Maria Grazia Grandi.