a.s. 24-25 More than Words
L’8 maggio 2025 la nostra studentessa Anna Demattia (4A), insieme ad altri studenti, è stata premiata al Cinema Anteo per il cortometraggio “Milano in panchina” con il quale ha partecipato alla seconda edizione del Concorso More than words - Parole, idee e immagini per il Cinema e la Critica Cinematografica. Anna, in quest'occasione, è stata riconosciuta come uno dei giovani talenti emergenti nel campo del cinema e della critica.
Il cortometraggio “Milano in panchina” è il risultato del lavoro di un gruppo misto di otto studenti milanesi, nato all’interno di un progetto PCTO ideato e promosso dal Liceo Classico "Manzoni" con il patrocinio del Comune di Milano che ha coinvolto, oltre al Liceo "Manzoni" e al Liceo "Vittorio Veneto", anche il Liceo "Tenca", l'Istituto Varalli e il Liceo "Tito Livio". L'iniziativa ha il merito di offrire ai giovani appassionati delle nostre scuola una formazione completa sulle tecniche cinematografiche e un'occasione per esprimersi attraverso soggetti, sceneggiature, critiche e cortometraggi. Il tema di quest’anno era "La scelta".
Una giuria d’eccellenza, costituita dallo scrittore Francesco Piccolo, dal direttore della fotografia Luca Bigazzi, dal critico Paolo Mereghetti, dal produttore di Indiana production Marco Cohen, dall’attrice Francesca d’Aloja e dall’Assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, ha decretato la vittoria della nostra studentessa e del suo gruppo.
“Milano in panchina” è un racconto per immagini, polifonico, che si sviluppa tra i parchi della città, centrato sul ruolo delle panchine come luoghi di sosta e incontro, ma anche punto di incrocio di voci di diverse generazioni, in una Milano variegata e vitale.
Gli studenti vincitori, oltre alla targa ricordo, vincono un'esperienza di tre giorni sul set cinematografico di un film prodotto dalla Indiana Production, per assistere alle varie fasi di lavorazione del film.
Per il nostro liceo l’iniziativa è stata promossa e coordinata dalla prof.ssa Adele Minichiello, referente PCTO d’istituto.