a.s. 25-26 - 5B - Conoscere Anna Kuliscioff

La classe 5B, coordinata dalla prof.ssa Daniela Macca, ha realizzato dei pannelli sulla figura di Anna Kuliscioff, all'interno di un percorso di educazione civica sul diritto di voto e le lotte per l'emancipazione femminile.

L’ispirazione è nata da una mostra ospitata la scorsa primavera presso palazzo Moriggia. In quell’occasione, è stato fornito ai partecipanti il catalogo dal titolo Conoscere Anna Kuliscioff. Attualità del pensiero e dell’azione di Anna Kuliscioff nel 100° anniversario della morte. 

Da lì si è accesa la scintilla per questa donna protagonista della storia italiana ma, più in generale, delle lotte per l’emancipazione e per la giustizia sociale. 

Il nostro Liceo ha anche ospitato, temporaneamente, una mostra itinerante messa a disposizione dalla Fondazione Anna Kuliscioff nel corso dell’a.s. 2024-25.

Da qui l’idea di creare nuovi pannelli espositivi, facendo lavorare i ragazzi in piccoli gruppi a partire da una serie di materiali messi a disposizione dalla docente: il catalogo della mostra ha fornito la base principale per le “interviste impossibili” fatte ad Anna su singoli periodi della sua vita e per gli articoli di approfondimento sul contesto storico; a ciò si è aggiunta la lettura di passi selezionati, tratti dal recente romanzo di Tiziana Ferrario, Anna K. (collana Fuoriscena), oltre ad alcuni estratti dagli stessi scritti della Kuliscioff.

 Nello specifico, hanno contribuito alla realizzazione finale i seguenti studenti e studentesse:

1.  Giovanni Casò, Beatrice Altenburger, Francesca Boffa per l’approfondimento sulle suffragiste e il diritto di voto;

2.  Clara Di Francesco, Lucia Ferrari, Federica Fresca Fantoni per la parte relativa a: Anna la ribelle, l'Università a Zurigo, l'incontro con Andrea Costa, il processo di Firenze (1870 - 1880)

3.  Mattia Del Sole, Alessandra Foti, Laura Mutti, per la parte relativa a: Anna e Andrea, la nascita di Andreina, il ritorno agli studi, la laurea, l’incontro con Filippo Turati (1881 – 1887)

4.  Sebastiano Cervellin, Andrea Guardone, Marco Bonalume, per la parte relativa a: La Milano di Anna, la "dottora dei poveri" "Il Monopolio dell'Uomo", "Critica Sociale", il Partito Socialista italiano, la tutela del lavoro delle donne e dei minori (1887 - 1898)

5.  Ouxuan Chen, Diego Martina, Margherita Manetti, per la parte relativa a: Il salotto, il "Carteggio", i moti del 1898. Il matrimonio di Andreina

6.  Milo Cosentino, Manuel Jamous, Peter Montrasio, per la parte relativa a: L’impegno di Anna per le riforme, il diritto al voto, La Difesa delle Lavoratrici (1900 - 1912)

7.  Matilde Parlatore, Sabrina Mazzuzi, Alessia Davila Angeles, per la parte relativa a: La Guerra, Wilson, la Rivoluzione Russa, il fascismo (1912-1925). 

Si ringraziano anche i professori Thomas Cucchi, Daniela Pedullà e Guido Solza per il supporto nell'affissione dei pannelli e l'assistente amministrativa Laura Bizzozero per la loro plastificazione.