Attività di recupero a.s 22-23

Come previsto nel Piano delle attività di recupero deliberato dal Collegio dei Docenti e coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Aronica, il periodo compreso dal 18 al 24 gennaio 2023 sarà dedicato ad attività di riallineamento, potenziamento e approfondimento didattico condotte dai docenti del Consiglio di Classe per i propri studenti del primo e del secondo biennio. Durante questa fase lo svolgimento del programma sarà sospeso in tutte le discipline per consentire il recupero in orario curricolare dei nuclei fondanti delle discipline nelle quali gli studenti incontrano le maggiori difficoltà; per Italiano, Latino e Matematica per alcune fasce di classi si utilizzeranno anche le ore di materie affini. Per tali discipline è prevista una verifica scritta che testi l’avvenuto recupero delle lacune da effettuarsi entro il 3 Febbraio 2023.

Per la tabella complessiva degli interventi si rimanda alla circ. n. 157.

Per le attività di recupero relative alle altre materie i docenti forniranno indicazioni per lo studio individualizzato, rafforzato - laddove possibile - dal recupero in itinere con lo svolgimento nell’orario dilezione di attività mirate al ripasso di alcuni argomenti o allo svolgimento di esercizi specifici; anche per queste discipline le prove di verifica si svolgeranno entro il 3 Febbraio 2023.
In relazione alle classi quinte per gli studenti che abbiano riportato valutazioni insufficienti al termine del primo periodo i docenti organizzeranno attività di recupero in itinere e/o di studio individualizzato. Anche in questo caso è prevista una verifica da effettuarsi entro il 31 Gennaio 2023.