Campionati di fisica 2024

Si comunica che hanno superato la gara d'Istituto dei CAMPIONATI DI FISICA 2024, che si è svolta presso il Liceo il 14 dicembre 2023, i seguenti studenti:

1) VILLANI ALESSANDRO (5D)

2) REMEDI VALENTINO (4L)

3) MALLOGGI GIOVANNI (5M)

4) COCCHIA MICHELE (4E)

5) ANTONELLI SAMUELE (3M)

Gli studenti vincitori della gara d’Istituto sono convocati alla competizione provinciale, cui parteciperanno tutte le scuole iscritte di Milano e provincia, che avrà luogo presso l'Università degli Studi di Milano lunedì 19 febbraio.

Forza, ragazzi!

Per tutte le informazioni relative alla fase provinciale dei Campionati si rimanda alla circ. 182.

La referente d'Istituto dei Campionati di Fisica dell'istituto, nonché Responsabile del Polo di Milano 1, è la prof.ssa Maria Grazia Grandi.

INTERNATIONAL MASTERCLASS INFN  - Hands on Particle Physics 25 MARZO 2024

I primi tre studenti, vincitori dei Campionati di Fisica d’Istituto, in premio, parteciperanno alla VENTESIMA edizione della International Masterclasses INFN - Hands on Particle Physics (cfr. circ.n.294).

il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano ha organizzato una giornata "full immersion" nel mondo della ricerca.  L’evento si svolgerà in Sala Consiglio, via G. Celoria 16 - Milano, il giorno lunedì 25 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Gli studenti eseguiranno al computer una vera analisi dei dati raccolti dall’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, misurando la massa del bosone vettore Z. I risultati verranno poi discussi in lingua inglese in video-conferenza con il CERN.

E’ un'occasione unica per toccare con mano l’attività dei fisici delle particelle elementari cercando di estrarre dai dati sperimentali la prova dell’esistenza di una particella.