Cogestione 25-26

Quest'anno la COGESTIONE si svolgerà martedì 10 e mercoledì 11 febbraio.
Si tratta di una forma di didattica alternativa, che il Liceo realizza da diversi anni, in cui le attività sono progettate e condotte da studenti e docenti, con la partecipazione anche di esperti esterni. I "collettivi" organizzati sono circa 120 e trattano un'ampia varietà di temi, fra cui, solo per menzionarne alcuni, giovani, attivismo e politica; cambiamento climatico; aspetti tecnici e implicazioni etiche dell'intelligenza artificiale; salute, emozioni e benessere; diritti e giustizia; si svolgono anche tornei sportivi, dibattiti e workshop...
Ogni mattina si articola su 3 turni; gli studenti scelgono i collettivi da seguire che si svolgeranno negli spazi del Liceo secondo un calendario e una mappa delle attività programmate.
All'organizzazione della cogestione hanno contribuito gli studenti rappresentanti d'Istituto (Andrea Carrera - 5A, Arianna del Curto - 5F, Matteo Pagani - 4M, Lisa Pini 5M), insieme a circa 50 studenti, che si occuperanno anche del servizio d’ordine.
Per i docenti hanno coordinato e curato l'organizzazione dell'evento la prof.ssa Simona Bruno, collaboratrice della Dirigente, e la prof.ssa Barbara Nebuloni, Funzione strumentale dell'Offerta formativa del Liceo.