Concorso Expo Milano 2015

Come è noto, il prossimo anno Milano sarà la sede dell’Expo, il cui tema sarà Nutrire il pianeta, energia per la vita: il titolo scelto pone al centro dell’attenzione non solo il nutrimento dell’uomo ma anche quello del pianeta in cui esso vive, ovvero l’origine stessa del cibo dell’uomo.

Il Progetto Scuola è il programma educativo che Expo Milano 2015 dedica a tutte le scuole Italiane, per favorire tra gli studenti di ogni ordine e grado lo studio e il dibattito attorno ai temi della prossima Esposizione Universale, con l’obiettivo di dare sfogo alla capacità creativa degli studenti riguardo al tema dell’alimentazione sana, sicura e sostenibile.

L’ufficio scolastico della regione Lombardia, in particolare, ha indetto un concorso per Expo Milano 2015, grazie al quale 100 scuole - o reti di scuole – della Lombardia, a seguito della selezione prevista dal bando, potranno presentare il proprio progetto nell’ambito dell’esposizione universale.

I migliori 50 progetti di scuole statali potranno anche avere dei riconoscimenti economici; molte altre scuole, segnalate con una menzione speciale dalla Commissione di valutazione, potranno ottenere un congruo numero di biglietti per visitare i diversi padiglioni nel periodo di EXPO Milano 2015.

Poiché riteniamo di straordinario interesse il tema affrontato e ci sembra, inoltre, che possa trattarsi di un’importante occasione per dar prova della creatività e dello spirito di iniziativa degli studenti del Vittorio Veneto, vi proponiamo di inviare un video di circa due minuti partendo da uno degli spunti di riflessione sul tema dell’alimentazione, elencati nel file allegato al presente documento.

La proposta potrà essere realizzata da un gruppo di studenti non necessariamente appartenenti alla stessa classe. Si precisa, inoltre, che, qualora la nostra scuola fosse selezionata, il progetto dovrà essere presentato entro febbraio 2015 e gli studenti saranno supportati da un team di docenti che offrirà la sua collaborazione.

Il video, quindi, dovrà esplicitare l’idea e costituire una sorta di introduzione al lavoro che sarà successivamente svolto.

Il bando di concorso, reso noto solo nei giorni scorsi, fissa la scadenza per la presentazione delle domande al 28 febbraio 2014, pertanto è necessario che gli studenti consegnino il proprio lavoro entro domenica 23 febbraio, affinché la commissione didattica possa esaminare le proposte pervenute e scegliere quella che risulti più idonea.

Le modalità di consegna sono le seguenti (scegliere quella che si preferisce):

• Su chiavetta in vicepresidenza con indicati cognomi e classi dei proponenti (la chiavetta verrà restituita al termine della selezione delle proposte pervenute)

• Online tramite Dropbox:

• Collegarsi a Dropbox ,

• registrarsi (per la registrazione bisogna avere un indirizzo e mail personale),

• scaricare la versione base (gratuita),

• caricare il file (utilizzando il tasto destro del mouse),

• condividere il file con il seguente indirizzo di posta elettronica expo@liceovittorioveneto.it, indicando nel messaggio i nomi e le classi dei proponenti il progetto.

expo-temi.pdf