Conferenza su "Raggi cosmici e tecniche di rilevazione"

Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, il nostro Liceo ha invitato il ricercatore dottor Ivan Gnesi, referente per il progetto di ricerca Extreme Energy Events del Centro di Ricerca Enrico Fermi, a tenere un incontro il giorno giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 14:30 in aula di chimica.
Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il link reperibile nell'area riservata Studenti e Famiglie del sito della scuola, alla sezione Iscrizione agli Eventi di Istituto. La partecipazione alla conferenza è garantita fino ad esaurimento posti.

In occasione della conferenza verrà illustrato il progetto Raggi Cosmici e Inquinamento, attivato in collaborazione con l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e il Comune di Milano. Il progetto è rivolto agli studenti del triennio e offre un'esperienza di ricerca scientifica per esplorare correlazioni tra i Raggi Cosmici Secondari e la presenza di inquinamento. Saranno gli studenti stessi a realizzare misure di raggi cosmici in
varie aree di Milano e a diverse quote (Grattacieli strade e sotterranei metropolitana...) con l'uso esclusivo di un telescopio che verrà concesso dal CREF in comodato d'uso.
Per candidarsi al progetto è necessario iscriversi utilizzando il link reperibile nell'area riservata Studenti e Famiglie del sito della scuola, alla sezione Iscrizione agli Eventi di Istituto entro il giorno 12 febbraio 2023.