"E io dico no. Ogni notte ha un'alba"
Nell’ambito del progetto Legalità e cittadinanza attiva, la classe 5F del nostro liceo il 22 aprile alle ore 18:00 mette in scena nell'Auditorium "Roberto Franceschi" in Piazza Zavattari lo spettacolo E io dico no. Ogni notte ha un’alba, liberamente tratto dall'omonimo spettacolo portato in scena nel 2014 al Piccolo Teatro, all’interno del Progetto “Osservatorio sul presente”, in collaborazione con il corso di Sociologia della criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, tenuto da Nando dalla Chiesa.
La prima volta, lo spettacolo fu realizzato nel 2015, da quella che allora era la 4L.
A distanza di quasi dieci anni i nostri studenti di 5F lo ripropongono, prendendo il testimone, perché la legalità è qualcosa che non smette di riguardarci da vicino. Se “inizia con l’obliterazione del biglietto del tram o con la richiesta dello scontrino fiscale”, essa è anche materia “calda”, “di cuore” oltre che di testa. La legalità, afferma Nando Dalla Chiesa, “è un sentimento”, che inizia “con il rispetto per l’altro” e con la “solidarietà verso chi è stato colpito negli affetti dalla violenza altrui”.
Vogliamo, quindi, suscitare una nuova consapevolezza fatta anche di emozioni: attraverso lo spettacolo, proveremo a ripercorrere insieme i riti di affiliazione, il ruolo della ‘ndrangheta al Nord, la stagione dei sequestri, le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia, le speculazioni edilizie, la sanità e la corruzione, le vittime di mafia.
Rivivremo questi momenti bui della nostra storia, consapevoli che, dopo ogni notte, può ancora sorgere una nuova luce, grazie all’impegno civile e alla responsabilità di tutti.
Hanno promosso e coordinato la realizzazione dello spettacolo le professoresse Maria Teresa Papa e Daniela Macca e la dott.ssa Carola Maternini, esperta di teatro.