Eclissi solare 25 ottobre 2022

Martedì 25 ottobre 2022 si verificherà un evento astronomico eccezionale: una eclissi solare.

La luna nel passaggio tra la Terra e il Sole oscurerà parzialmente il Sole. L’evento si verificherà al mattino e sarà visibile in tutta Europa. A Milano inizierà alle ore 11:18 e terminerà alle ore 13:10.
Tutti i docenti interessati a seguire l’evento con i propri studenti durante le lezioni curricolari potranno collegarsi al link del canale YouTube disponibile sul sito alla voce PROGETTI, sottopagina Progetti Scientifici, e mostrare l’evento in Live Streaming dall'Osservatorio Astronomico del VV utilizzando la LIM dell’aula, per il tempo che riterranno opportuno dedicare alla diretta. Il link sarà disponibile dalle ore 11:18 e alle ore 13:10 e durante l'evento gli studenti potranno porre domande agli astronomi attraverso la chat.

Grazie ai telescopi del liceo, che saranno muniti di filtri solari per proteggere gli occhi, viste la durata dell’evento e le dimensioni della specola, alcuni studenti particolarmente interessati tra quelli che lo scorso anno hanno seguito le attività legate alla fruizione della specola potranno partecipare in presenza alle osservazioni.

Si ringraziano tutti coloro che collaboreranno alla realizzazione dell'evento e in particolare il dott. Luigi Fontana, esperto esterno, e il prof. Matteo Piani, docente del liceo, che guideranno le osservazioni dai telescopi.

Si rimanda alla circ. 96 per l'informazione completa.

Credits. L'immagine è ripresa da corriere.it