FLOU_Esposizione di fotografie, in occasione del 150° dalla prima mostra degli Impressionisti
Due classi del nostro Liceo espongono alcuni loro lavori alla mostra che, nel contesto di Telethon 2024, è allestita a Milano nei locali dell'agenzia BNL BNP Paribas in via Santa Margherita 12/14 dal 17 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025.
Le fotografie sono state realizzate dagli alunni della classe 5E dell'a.s. 2023/24 e dagli alunni della classe 5I dell'a.s. 2024/25; ha coordinato i lavori la prof.ssa Stefania Di Piazza, curatrice dell'esposizione.
L'idea prende ispirazione dalle realizzazioni di una pioniera della fotografia: Margaret Cameron. Non esistendo ancora le istantanee, le sue fotografie erano tacciate di essere errate. Quegli "errori" erano invece da interpretare come "possibilità". Le sue fotografie con la loro aura poetica mostrano quindi il potere generativo che l'errore può avere quando non viene stigmatizzato.
I ragazzi hanno reinterpretato in chiave personale e individuale la carica espressiva connessa alla tecnica del "mosso intenzionale".
Scrivono gli alunni-fotografi:
Noi studenti ci siamo cimentati nel tentativo di catturare atti e movimenti, imprimendoli su pellicola, reinterpretando in chiave attuale la filosofia impressionista dell'attimo. Con la tecnica del mosso intenzionale, per mezzo di "pennellate sfocate", abbiamo revisionato il concetto di realtà offrendo una nuova visuale su paesaggi e sentimenti del quotidiano.
Complimenti agli studenti e alla loro docente!