Inclusione
Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia.
Daniel Pennac (Diario di scuola)
L'individuazione e il coordinamento delle azioni da mettere affinché la didattica del Liceo risulti inclusiva per tutti i nostri studenti sono affidati al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione scolastica, noto come GLI di Istituto.
L'attività del GLI è ampia e diversificata e riguarda tutti gli studenti che presentino Bisogni Educativi Speciali. Dall'a.s. 20-21 sono stati attivati laboratori di italiano per consolidare le competenze linguistiche degli studenti non italofoni.
IL GLI PER UNA “SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO”
Il GLI di Istituto ha a cuore il benessere cognitivo, emotivo, relazionale e il successo formativo di tutti gli studenti. In accordo con le indicazioni normative del MIUR (dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 fino alle linea-guida per la DDI del 7 agosto 2020), i suoi componenti operano in sintonia con i docenti dei singoli Consigli di Classe, con le famiglie e con soggetti pubblici e privati del territorio per far sì che il liceo "Vittorio Veneto" sia uno spazio “polifonico e sinfonico” dove ciascuno studente possa vivere esperienze di apprendimento in armonia con i suoi ritmi e stili cognitivi e con le sue personali modalità di espressione e interazione e possa sviluppare al meglio le proprie risorse.
Composizione
Il team è composto dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti dei docenti, dei genitori e degli studenti.
Funzioni specifiche
Nello specifico svolge le seguenti funzioni ad esso attribuite dalla C.M. n. 8 del 06 marzo 2013:
- rilevazione degli studenti con BES presenti nell'istituto
- supporto alla progettazione e al monitoraggio degli interventi didattico-educativi
- focus/ confronto sui casi, consulenza e supporto ai CDC sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
- rilevazione, controllo e valutazione del livello di inclusività della scuola
- elaborazione di una proposta di piano annuale per l’inclusività da sottoporre al collegio docenti di maggio
- proposta di momenti di approfondimento/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto
- elaborazione di modulistica.
Si riporta in allegato il vademecum per l'attuazione di una didattica specifica per gli studenti con DSA, corredato da un'appendice che elenca strumenti utili.