Indagine epidemiologica sul Covid al VV

Uno studente del Liceo, Augusto Mantica della classe VG, ha svolto, nell'ambito dell'elaborato da sviluppare per l'Esame di Stato, un'indagine epidemiologica relativa alla diffusione del Covid al VV.
"Dopo aver sentito parlare di coronavirus per mesi, - racconta Augusto - mi sono accorto che non mi bastava più ascoltare. Così sono sceso in campo e ho deciso di condurre un'indagine epidemiologica all’interno della comunità scolastica del VV: una realtà estremamente piccola in confronto ai grandi numeri della pandemia, ma comunque rappresentativa del quadro globale e per giunta molto vicina alla mia esperienza quotidiana e per questo particolarmente interessante. Il mio elaborato - precisa Augusto - ha come argomento principale la fisica quantistica. Una delle applicazioni in campo pratico di questa scienza è il quantum computer, dotato di una capacità computazionale estremamente elevata, che oggi viene applicata a diversi settori di ricerca e che riveste fondamentale importanza quando bisogna ottenere risultati in tempi estremamente brevi. È questo il caso, per esempio, dell’uso della discovery accelerata per studiare l'andamento dei contagi da Covid-19."
Alla ricerca sull'indagine epidemiologica il quotidiano la Repubblica del 30 giugno 2021 ha dedicato un articolo che riportiamo in allegato, insieme a un estratto del lavoro.
Ad Augusto vanno i nostri complimenti!

Estratto dell'elaborato "Covid 19 e scuola"

Articolo tratto da "la Repubblica"_30 giugno 2021