Attività didattica in modalità mista

Alla luce del Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19", dove all’art.3, comma 2 si indica che “Dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell'anno scolastico 2020-2021, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinché, nella zona rossa, sia garantita l'attività didattica in presenza ad almeno il 50 percento e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca e, nelle zone gialla e arancione, ad almeno il 70 per cento e fino al 100 per cento della popolazione studentesca. La restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza”, e della nota Prot.0107326 del 22 aprile 2021, della Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Milano – che “valutato l’impatto sul trasporto pubblico locale” conferma che a partire da lunedì 26 aprile 2021 “la percentuale di didattica in presenza è fissata al 70% degli studenti/classi di ciascun istituto, con un range di adattamento di uno/due punti percentuali per eccesso o per difetto a tale soglia, demandato all’autonomia di ciascun Dirigente Scolastico, sulla base delle necessità organizzative di ogni singola scuola” a partire dal 31 maggio l’assetto organizzativo relativo alla presenza degli studenti all’interno dell’Istituto viene rimodulato secondo le indicazioni che seguono.

La partecipazione alle lezioni sarà garantita a tutti gli studenti attraverso un’alternanza tra didattica in presenza a scuola e didattica a distanza in modalità sincrona, secondo quanto indicato nel Piano della Didattica Digitale Integrata deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto del Liceo e pubblicato sul sito web della scuola.

ORARIO SCOLASTICO

L’apertura dell’Istituto per gli i studenti non prevede alcuna modifica rispetto a quello attualmente in vigore.

INGRESSI E USCITE

Le indicazioni relative agli Ingressi e alle uscite dall’Istituto per gli i studenti non prevedono alcuna modifica rispetto a quello attualmente in vigore.

Per le classi quarte di prevede che è stata prevista dal 31 maggio una nuova riportata nella circ. 379.

Al fine di attenersi alle indicazioni normative si invitano gli studenti a rispettare rigorosamente gli orari di entrata previsti per la propria classe, senza arrivare a scuola con troppo anticipo né in ritardo per non creare situazioni di assembramento nella zona antistante gli ingressi.

Come previsto dalla norma contrattuale, i docenti sono invitati ad accogliere gli studenti in classe 5 minuti prima dell’avvio delle lezioni. Anche in uscita la classe rispetterà l’orario assegnato, senza anticipare o posticipare quanto indicato nell’ orario.

TURNI E QUOTE IN PRESENZA

In accordo con le disposizioni normative, potrà essere presente a scuola al massimo una quota di studenti pari al 70% del totale, che accederanno all’Istituto su due orari distinti: ore 7.50 e ore 9.50. La partecipazione alle lezioni in presenza fino al termine delle lezioni martedì 8 giugno 2021, salvo diverse indicazioni normative, sarà determinata tenendo conto della capienza delle aule e dei flussi in ingresso e uscita e, secondo la delibera del Consiglio di Istituto n. 72 del 26 maggio 2021, avrà la seguente articolazione:

Classi QUINTE: lezioni a distanza per l’intero gruppo classe

Classi PRIME, Classi SECONDE e Classi TERZE: lezioni in presenza in Istituto per i 2/3 degli studenti della classe; il restante terzo seguirà a distanza.

Classi QUARTE: lezioni in presenza in Istituto per l’intero gruppo classe

I nominativi degli studenti che parteciperanno alle lezioni nella settimana che inizia lunedì 31 maggio saranno conseguenti a quanto già definito dai singoli Consigli di Classe.

ATTIVITA’ A SCUOLA - REGOLE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE

Le attività didattiche saranno svolte nel pieno rispetto delle regole delineate nel Protocollo Sicurezza ANTI-COVID e riassunte nel Prontuario delle regole anti-Covid 19 aggiornamento del 4 gennaio 2021, nel Regolamento di Istituto e nel Patto di corresponsabilità educativa, cui si rimanda per una attenta lettura.

In particolare si richiama:

✔ l’obbligatorietà della misurazione quotidiana a casa della temperatura. Si ricorda che qualora la temperatura sia superiore a 37,5°C sarà impossibile entrare a scuola;

✔ l’obbligatorietà dell’uso della mascherina in tutti i momenti dell’attività scolastica sia all’interno che all’esterno dall’edificio;

✔ il rispetto rigoroso della distanza tra le persone sia all’esterno che in classe; sono vietati gli assembramenti di ogni genere ed è vietato sostare in cortile sia prima dell’entrata che successivamente all’uscita.

Vista l’assoluta necessità di prevedere diversi momenti di aerazione delle aule, gli studenti e il personale sono invitati a utilizzare un abbigliamento adatto all’esterno, affinché l’eventuale aria fredda non provochi situazioni di eccessivo disagio e/o raffreddamento.

L’intervallo si svolgerà in classe. Solo con una eventuale nota successiva saranno fornite specifiche indicazioni circa la possibilità di spostarsi nel cortile o in altri spazi (corridoi, atri) secondo turni e regole definite. In ogni caso, durante tutto il periodo dell’intervallo, gli studenti dovranno indossare le mascherine.

Per tutte le altre indicazioni di rimanda alla circ. 379.