Piano Scuola Estate 2021

Il Piano Scuola Estate messo a punto dal MIUR accompagna le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative volte a rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti, cercando di recuperare, almeno in parte, la socialità perduta, ed utilizzando i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico.

Nell’ambito della Fase 1 (cfr. circ.n.397) del Piano Scuola Estate messo a punto dal MIUR, il Liceo Vittorio Veneto ha organizzato alcune attività laboratoriali della durata di circa 6-8 ore legate alle seguenti aree di interesse degli studenti partecipanti:

1. Laboratorio di Fisica e Astronomia
    • Introduzione all'ottica geometrica. Costruzione del cannocchiale Galileiano
    • Osservazioni di oggetti celesti dalla specola del liceo
    • I colori della luce: spettro di Newton, filtri, ombre, spettroscopia, ologrammi
  2. Laboratorio di Scienze
    • Cristalli inorganici, la cristallizzazione frazionata
    • Cromatografia; reazioni di precipitazione
    • Cristalli organici, cristallizziamo il lisozima
    • Microscopia: cellule vegetali e animali, granuli di amido
  3. Laboratorio di scacchi
    • Il gioco degli scacchi (torneo)