Pomeriggi di studio al VV
A partire dal pentamestre il Liceo "Vittorio Veneto" ha attivato un progetto di "doposcuola" e supporto allo studio.
In tre pomeriggi diversi la scuola rimane aperta per e con gli studenti, che possono fermarsi, da soli o con i compagni, a svolgere i compiti assegnati o a prepararsi per verifiche e interrogazioni. Con loro sono presenti un docente di matematica e fisica e uno di italiano e latino, che possono dare supporto e spiegazioni, aiutando così i ragazzi nell'organizzazione dello studio.
Il gruppo di lavoro è costituito da ragazzi del biennio e del triennio. Alcuni studenti dell'associazione "VV Universal" collaborano con i docenti e, se necessario, affiancano gli studenti delle classi prima e seconda a svolgere i compiti. In questo modo si creano momenti di confronto e di apertura sia tra gli studenti, che si relazionano con ragazzi di altre classi e di età diverse, sia con i docenti assistenti.
Gli studenti scelgono uno o più giorni di frequenza e si impegnano a frequentare per cinque volte. In questo modo chi sceglie di usufruire del "doposcuola" per ricevere un supporto mirato al recupero può decidere, dopo aver sciolto dubbi e difficoltà, se iscriversi anche per il periodo successivo oppure riprendere a lavorare in autonomia.
Per le modalità di iscrizione si rimanda alle circ. n. 247 e n. 248.
Coordina l'attività la prof.ssa Valentina Delvai, Funzione strumentale per il Successo Formativo, in collaborazione con il prof. Stefano Ferrari.