Spettacolo teatrale "Morte accidentale di un anarchico" e presentazione del Memoriale "Non dimenticarmi - Presenze della Memoria"

Nella mattina del 6 maggio circa 80 studenti delle classi quinte del nostro Liceo hanno partecipato allo spettacolo teatrale "Morte Accidentale di un Anarchico" del Premio Nobel Dario Fo con la presentazione del Memoriale "Non Dimenticarmi - Presenze della Memoria" (installazione monumentale che verrà collocata in maniera permanente in Piazza Fontana, come donazione della Società civile alla città di Milano, in onore delle vittime di tutte le stragi di Stato, per trasmettere la memoria alle giovani generazioni). La rappresentazione si è tenuta all'Anteo Palazzo del Cinema. Ad accompagnare i ragazzi c'erano i professori Maria Anderloni, Rolando Longobardi, Daniela Macca, Antonella Morabito, Barbara Nebuloni, Giuseppe Restivo.

L'evento si colloca nell'ambito del progetto "Per un'Educazione alla Memoria e alla Legalità" - "La Memoria pubblica sulle Stragi di Stato" - "Speak Truth to Power" - Civil Week 2023, a cui il Liceo ha aderito promuovendo la libera partecipazione degli studenti delle classi quinte.

L'iniziativa è promossa dall’Associazione Avvocati senza frontiere, in collaborazione con il Comitato "Non Dimenticarmi" e l'Associazione dei famigliari delle vittime di Piazza Fontana 12-12-1969, nonché con il Patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Fo-Rame, nell'ambito di eventi finalizzati alla formazione nelle giovani generazioni di una coscienza collettiva fondata su valori condivisi di giustizia sociale, uguaglianza di fronte alla legge e solidarietà.

Nello specifico, oltre all'iniziativa citata, gli incontri proposti durante Civil Week 2023, giunta alla sua seconda edizione, con la partecipazione di altri enti, fondazioni e docenti universitari di Milano e Roma, a cui è possibile aderire e collaborare, sono così strutturati:
● Lezione aperta in Piazza Fontana a cura del Dipartimento di Sociologia della Memoria, Università
degli Studi di Milano, Prof.ssa Monica Massari. Data 9 maggio p.v. (ore 16:30-18:00).
Prenotazione obbligatoria (possibilità collegamento in streaming).
● Mostra fotografica "Speak Truth to Power", visitabile nei giorni dal 4 al 6 maggio, presso la Casa
delle Associazioni – Municipio 1 - Via Marsala 8 Milano (orari 10:00-18:00).