Spettacolo "Voce contro la violenza"

AVVISO

Mercoledì 17 dicembre alle ore 18:45 si terrà una replica dello spettacolo in Auditorium. Per i dettagli organizzativi si rimanda alla circ. n. 196.

Voce contro la violenza


Venerdì 28 novembre dalle ore 10:00 alle ore 11:50 si è svolto in Auditorium uno spettacolo dal titolo "Voce contro la violenza", un progetto no-profit nato a novembre 2023, gestito e formato su base volontaria da ex studenti del nostro Liceo, in risposta alla crescente attenzione mediatica sui femminicidi.

Voce contro

L'evento si è aperto con questo discorso della prof.ssa Daniela Macca, referente per il Liceo del progetto Legalità:

Di fronte ad un conto sempre amaro, ai nuovi casi di violenza e di femminicidio, questo gruppo di ex studenti del VV rappresenta per noi un seme di speranza. 
Parafrasando alcune parole di Viola Ardone, i nostri studenti sono “come quei semi portati dal vento che vengono a germogliare nella tua terra, devi lasciarli crescere per capire che frutto daranno, mica lo puoi stabilire tu dal principio”. A volte pensiamo di avere, nel nostro “campo”, delle piantine deboli ma poi scopriamo degli “alberi fruttuosi e resistenti”.
Questi ragazzi e ragazze sono quegli alberi fruttuosi che, nel novembre 2023, hanno dato vita ad un progetto no-profit, in risposta alla crescente attenzione mediatica sui femminicidi.
La loro iniziativa mira a mantenere viva la memoria delle vittime attraverso racconti ispirati alle loro vite e ai dati di cronaca, pur senza voler ricostruire fedelmente gli eventi. Quasi cento studenti hanno collaborato alla raccolta, stesura e revisione di 50 testi, poi sottoposti a consulenza legale e a valutazione docenti (ringrazio per questo la Prof.ssa Papa, ex docente del VV, da sempre impegnata su queste tematiche). 
Oggi siamo onorati di ospitarvi qui per la prima messa in scena del Progetto, per non dimenticare “che ogni donna vittima di femminicidio è stata innanzitutto una donna piena di vita, di sogni e di speranze, come tutti noi”.

È stata inoltre creata una pagina Instagram per diffondere contenuti informativi e iniziative virtuose. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere consapevolezza sulla violenza di genere e devolve eventuali donazioni ad associazioni impegnate nel contrasto al fenomeno.