Spettacolo "Voce contro la violenza"

Venerdì 28 novembre dalle ore 10:00 alle ore 11:50 si svolgerà in Auditorium uno spettacolo dal titolo "Voce contro la violenza", un progetto no-profit nato a novembre 2023, gestito e formato su base volontaria da ex studenti del nostro Liceo, in risposta alla crescente attenzione mediatica sui femminicidi.

Voce contro

L’iniziativa mira a mantenere viva la memoria delle vittime attraverso racconti ispirati alle loro vite e ai dati di cronaca, pur senza voler ricostruire fedelmente gli eventi. Quasi cento studenti hanno collaborato alla raccolta, stesura e revisione di 50 testi, poi sottoposti a valutazione docenti e a consulenza legale. Per le attività di sensibilizzazione nelle scuole sono stati selezionati 11 racconti e 3 riflessioni da portare in forma di lettura scenica.

È stata inoltre creata una pagina Instagram per diffondere contenuti informativi e iniziative virtuose. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere consapevolezza sulla violenza di genere e devolve eventuali donazioni ad associazioni impegnate nel contrasto al fenomeno.

Per tutte le altre informazioni organizzative si rimanda alla circ. 125.