VVilMuseo

Il Liceo Scientifico Statale "Vittorio Veneto" e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano hanno avviato un progetto di formazione e di educazione al patrimonio culturale dal titolo VVilMuseo.

A partire dal 2018 ogni anno una classe terza ha realizzato un percorso finalizzato alla salvaguardia di una collezione storica di strumenti scientifici presenti nella scuola dal 1923 e alla sua valorizzazione ed esposizione. Si è partiti con la 3N nell'a.s. 18-19, si è proseguito con la 3A nell'a.s. 19-20, con la 3B nell'a.s. 20-21 e ancora con la 3A dell'a.s. 21-22  dell'a.s. 22-23.

Con la guida del personale del Museo e di alcuni docenti dei diversi Consigli di Classe, gli studenti coinvolti hanno realizzato infatti una ricognizione inventariale ed archivistica degli strumenti, studiandone il funzionamento scientifico e approfondendone il contesto storico. Hanno così imparato a catalogarli, conservarli e allestirli nelle vetrine storiche della scuola con attenzione anche agli aspetti di comunicazione.

Il catalogo on line sarà pubblicato sul sito del Liceo nel corso del prossimo anno scolastico.

La realizzazione di VVilMuseo si è svolta all'interno dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) del Liceo ed è stata promossa e coordinata dalla Prof.ssa Elena Servida.

Si allega una videopresentazione degli strumenti di VVilMuseo.

Il progetto VVilMuseo è presentato sul sito del Museo Leonardo da Vinci di Milano a questo link: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

A VVilMuseo inoltre il Corriere della Sera del 1 agosto 2021 ha dedicato un articolo: "Milano, il liceo Vittorio Veneto «scopre» un micro-museo della scienza nei magazzini della scuola"

La videopresentazione degli strumenti.pptx