La Basetta
Da oggi gli studenti, le famiglie e il personale del VV potranno leggere i numeri de "La Basetta" anche sul sito istituzionale, autenticandosi con le proprie credenziali.
"La Basetta" è lo storico giornalino del VV, gestito interamente dagli studenti. Data la sua lunga tradizione, la sua origine e quella del suo nome sono purtroppo sconosciute, ma sappiamo con certezza che esiste almeno dal 2013.
Ne "La Basetta" anche la grafica riveste un ruolo fondamentale: sono presenti copertine illustrate, fumetti, disegni e una cura particolare per l'impaginazione. Inoltre, non mancano giochi come cruciverba, rebus e sudoku, per coinvolgere i lettori in modo divertente.
Dal 2024, la redazione è sempre più attiva anche sui social, con iniziative come “Alla scoperta del VV”, un progetto che consiste nella creazione di video e interviste, con lo scopo di permettere a tutta la comunità scolastica di conoscere le varie iniziative promosse dagli studenti, le attività e le organizzazioni presenti all’interno del Liceo. Attraverso le "Basetta News", su Instagram, cerchiamo inoltre di tenere aggiornati tutti sulle circolari e le novità scolastiche. Non dimenticate di seguirci sul nostro account ufficiale (@vv_basetta)!
Ogni progetto ha un referente, che ha il compito di coordinare il lavoro e notificare al direttore e al condirettore il lavoro svolto, ruoli che nel corrente anno scolastico sono ricoperti da Ilaria Genna (3F) e Matteo Pagani (3M).
La redazione è composta da più di 50 studenti, che si impegnano per realizzare 5-6 edizioni annue ed è dotata anche di un proprio statuto, presente in allegato.
Per i docenti supervisionano l'attività i proff. Rolando Longobardi e Antonino Dimondo.