Lezione di Pao al VV

Il 4 febbraio 2026 l'artista milanese Pao ha tenuto una lezione su Street art e processo creativo agli studenti della 4H nell'ambito della sperimentazione "Learning to Become", applicata quest'anno a un progetto di rigenerazione di un'area urbana.

L'azione didattica è condotta in collaborazione dai docenti del Consiglio di Classe che proseguono l'applicazione del framework proposto da INDIRE adottato dal Liceo a partire dall'a.s. 21-22. Promuovono l'attività le prof.sse Maria Paola Barbagelata, Paola Carone, Lucia Gasperini e Adele Minichiello.

Pao è intervenuto per raccontare ai ragazzi attraverso la sua esperienza la storia e il significato della Street art e ragionare con loro sul tema della creatività, anche a partire dallo sviluppo delle prime fasi del lavoro. 

Pao, nome d’arte di Paolo Bordino, noto per i panettoni-pinguini, ha trasformato con il suo linguaggio artistico originale alcuni spazi urbani in luoghi belli e stimolanti: per limitarsi ad alcune delle opere realizzate a Milano si ricordano i Giardinetti pubblici di via Cesariano, la Biblioteca di via Valvassori Peroni, il Parco dei Triangoli nel Gallaratese e la scuola dell'infanzia di Viale Ungheria.

Il suo intervento nella nostra scuola ha rappresentato un'occasione di incontro tra arte ed educazione civica preziosa e stimolante.