Programma INDIRE "Learning to Become"

A partire dall'a.s. 21-22 alcune classi del Liceo Scientifico "Vittorio Veneto" hanno aderito al programma triennale "Learning to Become" promosso da INDIRE (Istituto Nazionale di Ricerca Educativa), una sperimentazione curricolare di durata triennale, che elabora e applica alla scuola italiana il framework di apprendimento UNESCO Futures of Education*

FINALITA'

Il progetto si propone di:

• configurare una nuova visione della scuola per reimmaginare come la conoscenza e l’apprendimento possano plasmare il futuro dell’umanità e del pianeta;
  • trasformare il curricolo partendo da una revisione dei paradigmi disciplinari e dei processi organizzativi.

Una modellizzazione della struttura del Learning to Become

COS'E' LEARNING TO BECOME?

Learning to Become è stato pensato come un contenitore di paradigmi generativi capace di ridefinire il perimetro del pensiero critico, della coscienza globale e dell’intelligenza sociale attorno ad alcuni cluster del curricolo: i saperi, le conoscenze e le competenze; le relazioni umane e la comunità educativa; il rapporto della scuola con il mondo, con la natura, con le tecnologie, con i beni comuni, con lo sviluppo sostenibile.

Il programma che abbiamo avviato è l’occasione per provare a tracciare una linea di confine tra il prima e il dopo pandemia, per reimmaginare un nuovo inizio e un diverso cammino della scuola post-Covid, ma soprattutto per rendere disponibili a tutte le istituzioni scolastiche risposte e soluzioni concrete che emergono dai nuovi modelli di sviluppo e che richiedono una capacità di intercettare e progettare i futuri dell’educazione.

Il percorso di Learning to Become offre alla scuola secondaria – e insieme a lei prova a riscrivere – una prospettiva, una visione e un nuovo design dei contenuti; rappresenta una mappa per leggere e interpretare la complessità secondo un approccio interdisciplinare, per muoversi nella ricchezza dei saperi e nelle loro ibridazioni e contaminazioni.

Learning to Become si avvale di una serie di strumenti e metodologie per valorizzare il senso e il mestiere dell’insegnamento e per restituire rilevanza e percorribilità ai processi di apprendimento; accompagna la transizione ecologica e digitale per sviluppare – dentro la scuola – un diverso contesto educativo e culturale, fatto di conoscenze sempre più ibride e competenze trasversali.

Coordina il progetto per INDIRE il prof. Carlo Mariani; referente del Liceo è la prof.ssa Lucia Gasperini.

Nell'ambito di questo progetto una classe del Liceo si è classificata terza al premio "Lombardia è ricerca - sezione studenti" per il lavoro svolto nell'a.s. 22-23.

(*La presentazione del progetto è ripresa dal portale di INDIRE dedicato al programma Learning to Become).