a.s. 23-24 Premio Contest E-ducation 3.0

Quattro studenti della classe 5H sono risultati vincitori del Concorso E-ducation 3.0, promosso da Jaguar Land Rover Italia e Lifegate, e volano a Londra per le finali del Gran Premio Mondiale  di Formula E il 20 e il 21 luglio 2024.

Si tratta di Edoardo CanevelliDario Negri, Jacopo Rabozzi e Mattia Rossi  che hanno conquistato questo importante riconoscimento con una videointervista doppia sul tema della mobilità sostenibile e delle fake news che rallentano la transizione verde.

In qualità di vincitori saranno pertanto ospiti di Jaguar Land Rover all’E-prix di Londra, dove assisteranno alla gara, conosceranno il team e i piloti Jaguar TCS Racing e faranno il giro della pitlane.

Gli studenti saranno accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariarosaria Arena e dal prof. Rolando Longobardi, docente di storia e filosofia della classe.

Il Concorso, che ha coinvolto tutta la classe 5H, costituisce la fase finale del Progetto  E-ducation 3.0, coordinato dalla prof.ssa Adele Minichiello.

Circa 400 studenti delle scuole secondarie di 8 città italiane (Milano, Roma, Napoli, Genova, Torino, Bergamo, Brescia e Monza), attraverso workshop con esperti e rielaborazioni autonome, si sono confrontati su tematiche relative all'ambiente e alla mobilità sostenibile  per combattere le fake news e per promuovere nelle generazioni più giovani un atteggiamento più responsabile e consapevole. Il lavoro dei 4 studenti del nostro Liceo è stato selezionato da una apposita giuria, tra gli oltre 50 progetti ricevuti, insieme a quello di altri 4 studenti del Liceo delle Scienze Applicate Pacinotti – Archimede di Roma.

Le attività di questo progetto con gli esperti  in classe (escape room digitali, giochi didattici, quiz su temi ambientali) e i lavori in cui  gli studenti diventano promotori di cambiamento con  la produzione di video, podcast, caroselli per i social media  sul tema "Smart cities e mobilità sostenibile"  si inquadrano nel Percorso triennale  di Sperimentazione didattica  Learning to Become della 5H,oltre che nelle azioni del progetto d’istituto VVPlastic Free, coordinato e promosso dalle professoresse Paola Carone (referente per la classe del progetto Learning to Become), Adele Minichiello (Funzione Strumentale Orientamento e PCTO) e Maria Paola Barbagelata (referente progetto VVPlastic Free).