a.s. 23-24 Premio Contest E-ducation 3.0
Quattro studenti della classe 5H sono risultati vincitori del Concorso E-ducation 3.0, promosso da Jaguar Land Rover Italia e Lifegate, e volano a Londra per le finali del Gran Premio Mondiale di Formula E il 20 e il 21 luglio 2024.
Si tratta di Edoardo Canevelli, Dario Negri, Jacopo Rabozzi e Mattia Rossi che hanno conquistato questo importante riconoscimento con una videointervista doppia sul tema della mobilità sostenibile e delle fake news che rallentano la transizione verde.
In qualità di vincitori saranno pertanto ospiti di Jaguar Land Rover all’E-prix di Londra, dove assisteranno alla gara, conosceranno il team e i piloti Jaguar TCS Racing e faranno il giro della pitlane.
Gli studenti saranno accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariarosaria Arena e dal prof. Rolando Longobardi, docente di storia e filosofia della classe.
Il Concorso, che ha coinvolto tutta la classe 5H, costituisce la fase finale del Progetto E-ducation 3.0, coordinato dalla prof.ssa Adele Minichiello.
Circa 400 studenti delle scuole secondarie di 8 città italiane (Milano, Roma, Napoli, Genova, Torino, Bergamo, Brescia e Monza), attraverso workshop con esperti e rielaborazioni autonome, si sono confrontati su tematiche relative all'ambiente e alla mobilità sostenibile per combattere le fake news e per promuovere nelle generazioni più giovani un atteggiamento più responsabile e consapevole. Il lavoro dei 4 studenti del nostro Liceo è stato selezionato da una apposita giuria, tra gli oltre 50 progetti ricevuti, insieme a quello di altri 4 studenti del Liceo delle Scienze Applicate Pacinotti – Archimede di Roma.
Le attività di questo progetto con gli esperti in classe (escape room digitali, giochi didattici, quiz su temi ambientali) e i lavori in cui gli studenti diventano promotori di cambiamento con la produzione di video, podcast, caroselli per i social media sul tema "Smart cities e mobilità sostenibile" si inquadrano nel Percorso triennale di Sperimentazione didattica Learning to Become della 5H,oltre che nelle azioni del progetto d’istituto VVPlastic Free, coordinato e promosso dalle professoresse Paola Carone (