VVlaScuol@
A partire dall'a.s. 24-25 il Liceo "Vittorio Veneto" propone un modo di vivere la scuola, più attivo e coinvolgente: le lezioni si svolgono in aule dedicate alle discipline di insegnamento (per esempio, aula di scienze naturali, aula di filosofia, aula di lingue...) fra cui gli studenti si muovono secondo l'orario stabilito; aree di studio individuale e di lavoro di gruppo caratterizzano alcuni corridoi.
Si tratta di un modello di funzionamento sperimentato nel sistema scolastico italiano da una decina di anni e in uso in molti altri Paesi in Europa e nel mondo.
Offre infatti almeno due vantaggi significativi. Il primo riguarda i docenti che in questo modo possono contare su ambienti flessibili e attrezzabili in cui proporre l'assetto di volta in volta più funzionale allo svolgimento delle proprie lezioni; in genere ogni docente ha un'aula prevalente in cui sviluppare il proprio insegnamento e una o due aule di completamento. Il secondo interessa gli studenti che, grazie alla caratterizzazione disciplinare degli spazi (per esempio disposizioni dei banchi adatte all'attività da svolgere, esperimenti, dispositivi digitali, lavagne diffuse etc.) possono imparare attraverso metodi differenti come, per esempio, lezioni-conferenza, lavori di gruppi, attività di ricerca, dibattiti...; si aggiunge che gli spostamenti favoriscono la riattivazione della concentrazione fra una lezione e l'altra.
Arricchisce infine il nuovo modello di funzionamento didattico-organizzativo l'allestimento progressivo di spazi di studio individuale e lavoro collaborativo, oltre che di relax e ricreazione, nei corridoi o in ambienti dedicate.
Per questo abbiamo deciso di chiamare il progetto VVlaScuol@, perché il nuovo VV sarà una scuola sempre più bella e curata, inclusiva e accogliente, attenta agli stili cognitivi e alle necessità formative degli studenti di oggi.