Laboratori di fisica

Il Liceo Scientifico "Vittorio Veneto" è dotato di due Laboratori di Fisica attrezzati con un bancone di laboratorio per eseguire esperimenti da cattedra e con un sei tavoli dotati ciascuno di connessioni elettriche per effettuare gli esperimenti con gruppi di studenti.

Il Liceo dispone di una ricca quantità di strumentazione didattica costantemente aggiornata: si va da apparecchi e strumenti di interesse storico, in buona parte esposti in vetrine dedicate nell'ambito del progetto PCTO VVilMuseo, a strumentazione moderna acquistata recentemente che comprende sonde digitali per registrazioni di misure on-line gestite in tempo reale da computer.

Sono a disposizione delle attività di laboratorio anche dispositivi multimediali, quali la LIM, la videocamera, la fotocamera e i videoproiettori, per la visione e la ripresa di sequenze filmate degli esperimenti eseguiti dagli studenti nei Laboratori e degli esperimenti on line mediante sensori digitali.

L’arco di esperimenti realizzabili è molto ampio e comprende i settori della meccanica classica, fisica dei fluidi, calorimetria e termodinamica, acustica, ottica, campi elettrici e magnetici, elettromagnetismo e fisica moderna (ad es. scarica nei gas, spettroscopia,  effetto fotoelettrico, interferenza di elettroni).

Il Liceo vanta da anni un profondo interesse per l’astronomia sostenuto dalle numerose iniziative sulle osservazioni dei corpi celesti che si sono succedute nel corso degli anni (pianeti Marte, Giove, Saturno, eclissi lunari o solari…) e dall’impegno dei docenti di Fisica stimolato anche dal rinnovato interesse amatoriale delle nuove generazioni di studenti che si alternano nel Liceo. Nel 2010, sul tetto del Liceo “Vittorio Veneto” è stata realizzato un Osservatorio Astronomico, collegato tramite webcam all’aula di Laboratorio, che verrà utilizzato nelle serate aperte di osservazioni astronomiche con gli studenti del Liceo.