Laboratori di fisica

Il Liceo Scientifico "Vittorio Veneto" è dotato di tre aule di Laboratorio di Fisica che sono state ristrutturate secondo la normativa di sicurezza vigente. Ciascuna aula è attrezzata con un bancone di Laboratorio dotato di strumentazione analogica e digitale a norma di legge per eseguire esperimenti da cattedra.

Due aule, Laboratorio di Fisica  1 e 2, sono attrezzate con un sei tavoli dotati ciascuno di connessioni elettriche per effettuare gli esperimenti con gruppi di studenti.

Il Liceo dispone di una ricca quantità di strumentazione didattica, acquisita dai primi anni dell’istituzione del primo Liceo Scientifico d’Italia a seguito della Riforma Gentile ad oggi: si va da apparecchi e strumenti di interesse storico, in via di riordino ed esposto nelle vetrine, a strumentazione moderna acquistata recentemente che comprende sonde digitali per registrazioni di misure on-line gestite in tempo reale da computer. Data la diffusione sempre più capillare tra gli studenti dell’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali, tutte le aule di Laboratorio di Fisica sono dotate di connessioni in fibra ottica ad Internet e di videoproiettori.

Sono a disposizione delle attività di laboratorio anche dispostivi multimediali, quali la Lavagna Interattiva LIM, la videocamera, la fotocamera e i videoproiettori, per la visione e la ripresa di sequenze filmate degli esperimenti eseguiti dagli studenti nei Laboratori e degli esperimenti on line mediante sensori digitali.

L’arco di esperimenti realizzabili è molto ampio e comprende i settori della meccanica classica, fisica dei fluidi, calorimetria e termodinamica, acustica, ottica, campi elettrici e magnetici, elettromagnetismo e fisica moderna (ad es. scarica nei gas, spettroscopia,  effetto fotoelettrico, interferenza di elettroni).

Il Liceo vanta da anni un profondo interesse per l’astronomia sostenuto dalle numerose iniziative sulle osservazioni dei corpi celesti che si sono succedute nel corso degli anni (pianeti Marte, Giove, Saturno, eclissi lunari o solari…) e dall’impegno dei docenti di Fisica stimolato anche dal rinnovato interesse amatoriale delle nuove generazioni di studenti che si alternano nel Liceo. Nel 2010, sul tetto del Liceo “Vittorio Veneto” è stata realizzata la costruzione di un Osservatorio Astronomico, collegato tramite webcam all’aula di Laboratorio, che verrà utilizzato nelle serate aperte di osservazioni astronomiche con gli studenti del Liceo.