a.s. 22-23 Premio "Lombardia è ricerca - sezione studenti"

La classe 5G si è classificata terza al premio "Lombardia è ricerca - sezione studenti" bandito con lo scopo di valorizzare proposte progettuali innovative aventi carattere prototipale funzionante nell’ambito dell’area tematica individuata per l’anno 2023 “App e strumenti per la prevenzione e per la promozione di stili di vita sani”  (dal Regolamento Premio Studenti 2023).

Il video del progetto della 5G (dal min. 1:41)

Gli studenti saranno premiati mercoledì 8 novembre al Teatro alla Scala nell'ambito dell'evento "La giornata della ricerca", promosso da Regione Lombardia e Fondazione Veronesi, nel corso del quale sarà attribuito agli scienziati Steven Rosenberg e Carl June, pionieri dell'immunoterapia, il riconoscimento assegnato dalla Regione alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle scienze della vita.

Locandina Lombardia è ricerca

La classe ha partecipato al concorso presentando un ambiente dedicato alla salute mentale costruito nel metaverso dal titolo "Healthy rooms: Live, Be and Treat Well": gli studenti in pratica hanno realizzato un centro dedicato al benessere psicofisico, visitabile virtualmente e articolato in diverse aree quali società, ambiente e salute mentale, colore e psicologia, humanities e salute mentale, le dipendenze, salute e sport.

Learning to Become 5G

Il lavoro è stato sviluppato nell'ambito dell'insegnamento di Educazione civica nel corso dell'a.s. 22-23. Hanno contribuito alla sua costruzione tutti gli studenti della classe guidati dai docenti del Consiglio di Classe (proff. Barbagallo, Barbagelata, Distefano, Gasperini, Grandi, Marullo, Restivo) che hanno elaborato una programmazione interdisciplinare integrata, hanno utilizzato metodologie attive con il ricorso all'apprendimento cooperativo potenziato dal digitale nell'ambito di ambienti flessibili e con una gestione mirata del tempo. I docenti, nella loro progettazione, hanno adottato il framework Learning to Become, progetto di didattica innovativa curricolare promosso da INDIRE (Istituto Nazionale di Ricerca Educativa), a cui il Consiglio di Classe ha aderito a partire dall'a.s. 21-22.

Agli studenti della 5G andrà il terzo premio del valore di 5.000,00 euro e anche l'Istituto riceverà una somma di 5.000,00 euro da destinare al miglioramento di materiali e/o strumenti che favoriscano le attività didattiche degli studenti.

I complimenti del Liceo agli studenti e ai loro professori!

Classe 5G

Parlano di noi:

Dire, fare, insegnare (5/12/2023) - NEW!

Lombardia Notizie on line

Lombardia Open Innovation

Corriere della Sera Milano (29/10/2023)

Lombardia è ricerca - Corriere