Altri progetti linguistici

Madrelingua inglese

Destinatari del progetto sono gli studenti delle classi prime, seconde e quarte del Liceo. Lo scopo è quello di consolidare ed implementare le competenze linguistiche nelle abilità orali dell’ascolto e della conversazione degli studenti delle suddette classi, anche in vista del possibile conseguimento delle certificazioni europee. A tale fine si attua una compresenza, durante una delle tre ore settimanali di inglese, fra il docente titolare di cattedra ed un assistente linguistico madrelingua inglese. Questa scelta didattica appare particolarmente significativa in quanto permette agli studenti sia di confrontarsi con stili linguistici diversi sia di approfondire aspetti culturali fondamentali dell’area anglofona. Si intende così offrire un ulteriore stimolo per un uso pratico e spiccatamente comunicativo della lingua studiata. L’attività, deliberata dal Consiglio di Istituto, è a totale carico della scuola.

Progetto CLIL

Secondo quanto confermato dalla nota MIUR n. 4969 del 25 luglio 2014, nel corso del quinto anno deve essere veicolato in lingua inglese, secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), l'insegnamento di una disciplina non linguistica, compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Il nostro Liceo sviluppa progetti interdisciplinari in lingua straniera che si avvalgono di strategie di collaborazione e cooperazione all'interno dei Consigli di Classe, organizzati sinergicamente tra docenti di discipline non linguistiche e il docente di lingua straniera e facilitati dall'utilizzo di tecnologie multimediali e multimodali. Gli aspetti formali correlati alla valutazione rimangono di competenza del docente della disciplina non linguistica.

Global Teaching Labs

Il progetto è rivolto agli studenti del triennio, in particolare delle classi quarte e quinte, e prevede, in un determinato periodo dell’anno durante alcune ore di matematica e fisica, la presenza di un ricercatore del Massachusetts Institute of Technology di Boston per promuovere l’innovazione didattica attraverso lo sviluppo di competenze laboratoriali e apprendimento “hands on” e implementare l’insegnamento delle discipline scientifiche attraverso la metodologia CLIL.

Laboratorio linguistico

Nelle lezioni in laboratorio linguistico vengono effettuati esercizi di comprensione orale, lavori a coppie e di gruppo, attività di registrazione e riascolto autonomo da parte degli studenti. Sulla LIM è inoltre possibile assistere alla visione di video e svolgere esercizi interattivi proposti dai libri multimediali con successiva correzione collettiva. L’insegnante può monitorare in tempo reale il lavoro dei singoli allievi e/o interagire con gruppi o con l’intera classe. Il particolare tipo di lavoro in cuffia e/o con visione sul monitor o sulla LIM permette agli studenti una maggiore attenzione, un uso piú stimolante delle risorse didattiche e un’ottimizzazione dei tempi ricorrendo alle possibilità multimediali offerte dai libri di testo.

Incontri, conferenze e uscite didattiche in lingua inglese

Ogni anno prevediamo l’approfondimento di alcuni argomenti attraverso incontri e conferenze tenuti da esperti direttamente nel nostro Liceo, ma anche con uscite didattiche sul territorio avvalendoci di una guida madrelingua inglese.

Corsi di spagnolo e tedesco

Obiettivo del progetto, rivolto agli studenti delle classi prime e seconde che alla scuola secondaria di primo grado hanno studiato una seconda lingua europea oltre all’inglese, è l'implementazione delle competenze linguistiche già acquisite nelle abilità orali, di ascolto e di conversazione, per consentire loro di affrontare proficuamente le certificazioni europee relative a queste lingue. Tali corsi, organizzati in orario pomeridiano in base alle richieste, prevedono il versamento di un contributo da parte delle famiglie e si svolgono attualmente al termine delle lezioni del mattino.