Corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche

Da oltre un decennio il Liceo "Vittorio Veneto" organizza corsi in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Europee per la lingua INGLESE (PET/B1, FCE/B2, CAE/C1)

Le certificazioni, articolate in differenti livelli di conoscenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa, permettono una definizione del “Profilo Linguistico” di ogni singolo candidato. Le certificazioni sono quindi uno strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una L2 moderna, ovvero di una lingua seconda appresa attraverso lo studio e la pratica, principalmente nelle 4 abilità di ascolto (listening), lettura (reading), scrittura (writing) e parlato (speaking). Esse agevolano chi volesse lasciare il corso di studi alla fine del biennio, chi volesse proseguire i propri studi in università europee e chi frequenterà l’università, sostituendo con la certificazione gli esami di lingue straniere obbligatori o permettendo di accedere ad alcune università italiane dove la lingua straniera è la lingua veicolare.

I corsi di inglese B1 (20 ore per corso) sono rivolti prevalentemente agli studenti del biennio con precedenza alle classi seconde, quelli B2 (32 ore per corso di cui 16 ore di lezione con un docente italiano ed altrettante con un docente madrelingua inglese) sono rivolti alle classi quarte, mentre il corso C1 (28 ore per corso suddivise tra il docente italiano e il madrelingua) al triennio.

I docenti coinvolti sono sia interni all’istituto, sia esterni con comprovata esperienza di insegnamento nel campo delle certificazioni Cambridge.

La partecipazione ai corsi prevede il versamento di una quota da parte delle famiglie per l’iscrizione al corso pomeridiano, oltre all'acquisto di un libro di testo specifico. La scuola prende anche contatti con l’ente certificatore per le date degli esami e per qualsiasi problematica legata all’apprendimento degli studenti.