In ricordo di Amedeo Damiano

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebra il 21 marzo, il nostro Istituto promuove un momento di riflessione e approfondimento rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti e aperto anche alla cittadinanza (previa iscrizione tramite questo GForm).
Il pomeriggio del 27 marzo 2026 sarà dedicato, in particolare, alla figura di Amedeo Damiano, ex studente del nostro Liceo, ucciso nel 1987 dalla criminalità organizzata per il suo impegno rigoroso e coerente nella difesa della legalità. Attraverso il ricordo della sua testimonianza professionale e umana, intendiamo offrire agli studenti un’occasione concreta per riflettere sui valori della giustizia, del senso dello Stato e della responsabilità civile.
Si riporta a seguire il programma dell'evento.
16:30  inaugurazione dell'aula intitolata ad Amedeo Damiano e apposizione della targa alla presenza di un gruppo ristretto
17:00 accoglienza in Auditorium degli ospiti e degli iscritti
17:15 introduzione a cura del dott. Pietro Basile di Libera 
17:45  spettacolo Senza motivo apparente, un progetto di e con Christian La Rosa
18:45 dibattito e confronto
19:15 chiusura e ringraziamenti
Ha coordinato la realizzazione dell'attività la prof.ssa Daniela Macca.

Vi aspettiamo numerosi!