Laboratori di teatro per le classi prime

Il Laboratorio teatrale, rivolto a tutte le classi prime, propone coinvolgenti esercizi socializzanti finalizzati a favorire la coesione di classe e lo spirito di gruppo, presupposti necessari alla creazione di un sereno ambiente di apprendimento. Ad esercizi di training collettivo, in cui gli studenti hanno modo di apprezzare i benefici dell'intesa di gruppo, si affiancano i giochi di ruolo, che danno modo ai ragazzi di mettersi alla prova, sperimentando la propria creatività e allenando la circolarità e reciprocità dello sguardo tra "attori" e "spettatori". Ogni studente, attraverso un approccio metodologico che coinvolge aspetto cognitivo, espressivo e relazionale nella dimensione fisica e spaziale, sperimenta l'interazione con gli altri, imparando a portare proprie proposte, ascoltare quelle altrui e condividere idee e progettualità. Una approfondita conoscenza dell'altro, il rafforzamento del senso di autoefficacia individuale, la scoperta delle risorse presenti nel gruppo, costituiscono premesse indispensabili per un lavoro sereno e proattivo.

Nell'a.s. 23-24 i laboratori teatrali, coordinati dalla prof.ssa Alice Marullo, sono condotti dall'esperta dott.ssa Carola Maternini.