Sport

I numerosi progetti di carattere sportivo che il Liceo promuove intendono sviluppare le competenze sociali e di cittadinanza attraverso valori quali fare squadra, condividere traguardi, migliorare l’autostima, motivare al raggiungimento di un risultato.

A questo scopo i docenti organizzano, in orario extracurricolare, gruppi sportivi di atletica, pallavolo, arrampicata sportiva, allenamento funzionale e postura con un calendario settimanale definito.

Inoltre nel corso dell'anno vengono organizzate le seguenti gare di istituto: corsa campestre, gara di orienteering, gara di sci, campionati di atletica di Istituto con partecipazione delle rappresentative ai campionati studenteschi.

Le attività dei progetti sportivi :

• promuovono la valorizzazione del sé indipendentemente dal livello di partenza;
  • rendono i partecipanti consapevoli, responsabili e proattivi e creano una dimensione coinvolgente caratterizzata da momenti aggregativi, costruttivi e di condivisione;
  • garantiscono la partecipazione degli studenti nell’organizzazione delle manifestazioni sportive e delle squadre;
  • favoriscono l’accrescimento del corpo e della prestazione atletica in modo equilibrato;
  • promuovono lo sport come possibile sostegno al successo scolastico e coinvolgono atleti agonisti per offrire modelli di riferimento tecnici e motivazionali.

A causa dell'emergenza sanitaria nel corso dell'a.s. 20-21 non si sono potute svolgere le attività consuete. In quest'area del sito si riportano comunque i diversi ambiti in cui si sviluppa l'attività sportiva nel nostro Liceo con immagini riferite al suo svolgimento negli anni passati.