Educazione ambientale

Un curricolo strutturato di Educazione ambientale prepara gli studenti a operare scelte responsabili a salvaguardia dell'ambiente attraverso l'approfondimento di temi quali il riciclo dei materiali, la biodiversità, le energie rinnovabili e non rinnovabili, i biocombustibili e la salvaguardia del pianeta per le generazioni future.

In particolare tutte le classi del Liceo trattano tematiche ambientali, diverse per anno di corso. Gli studenti affrontano gli argomenti con i docenti di Scienze naturali e, grazie all'intervento didattico di docenti di altre discipline che operano in maniera "integrata", raggiungono traguardi di competenza crescenti nel corso del quinquennio. Il percorso infatti ha un impianto curricolare caratterizzato da un incremento di competenze nell'arco dei cinque anni di corso che li conducem, a partire da semplici azioni ispirate al rispetto dell'ambiente, ad acquisire una consapevolezza via via maggiore anche delle implicazioni etiche connesse ai comportamenti sostenibili.

Dall'a.s. 20-21 il percorso di Educazione ambientale è inserito nel curricolo di Educazione civica, ma può svilupparsi anche attraverso iniziative di approfondimento aggiuntive e specifiche.