IllusiOcean

Mercoledì 13 ottobre 2021 presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università Bicocca di milano si è svolta l’inaugurazione della Mostra IllusiOcean, alla cui realizzazione hanno contribuito, attraverso l’attività di PCTO, otto classi terze del nostro Liceo durante l’anno scolastico 2020/21.

Clicca qui per vedere il video dell'evento

Una delegazione di studenti delle otto classi del Liceo, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Cocchi e dalle Docenti di Scienze Naturali Prof.ssa Maria Paola Barbagelata (referente del progetto VVPlastic Free) e Prof.ssa Grazia Merigioli (coordinatrice del Dipartimento di Scienze naturali), ha assistito all’inaugurazione e ha visitato la mostra con la guida di un ricercatore della Bicocca. Il video riproduce alcuni momenti importanti dell'evento e, cliccando sul seguente link, è possibile vedere i bellissimi lavori realizzati dai ragazzi a cui vanno i nostri complimenti.

Gli studenti in questo modo hanno potuto vedere in concreto il risultato del proprio lavoro, iniziato con lezioni di approfondimento sugli oceani e sugli ecosistemi marini da parte di ricercatori dell’Università Bicocca e proseguito con la scelta di un tema, tra quelli affrontati, da sviluppare attraverso un prodotto. In questo percorso hanno messo in gioco non solo la propria preparazione scientifica, ma anche la propria creatività e la capacità di lavorare in gruppo per raggiungere un risultato importante e gratificante come l'allestimento di una mostra; al tempo stesso hanno consolidato e ampliato le proprie abilità digitali e grafiche.

L'esperienza legata all'allestimento di IllusiOcean rappresenta quindi un'iniziativa didattica di grande valore per la ricchezza delle dimensioni attivate (conoscenze scientifiche, abilità trasversali, valenza orientativa dell'iniziativa...) e costituisce anche un esempio virtuoso di collaborazione fra scuola secondaria di secondo grado e università.

La mostra è visitabile, previa prenotazione on line, gratuitamente, fino al 31 gennaio 2022 presso la Galleria della Scienza – Piazza della Scienza – Dipartimento di Scienze Ambientali – Piano -1, Università Bicocca di Milano.
Di seguito, il link di presentazione e di prenotazione: https://www.illusiocean.it/