Campionati e gare di area scientifica
Campionati e giochi matematici
I docenti di matematica promuovono la partecipazione degli studenti del triennio più interessati e capaci ai Campionati di Matematica organizzati dall’UMI, anche se la partecipazione è volontaria. Tali gare valorizzano l’acquisizione delle competenze dell’asse matematico, quali utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico; individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi; confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni; analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.
Le fasi locali si svolgono a scuola; mentre quelle provinciali, per gli studenti qualificati, si svolgono fuori sede. In caso di qualificazioni per le finali nazionali sono possibili trasferte.
I corsi prevedono la possibilità di partecipare, se organizzate, a gare giornaliere extrascolastiche, ai campionati studenteschi e ai campionati nazionali a Salsomaggiore.
Campionati di fisica
I docenti di Fisica del Liceo promuovono e sostengono la partecipazione degli studenti del triennio ai Campionati italiani di Fisica, organizzate dall’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica, rivolgendosi in particolare agli studenti maggiormente motivati e interessati allo studio della disciplina.
I Campionati di Fisica, attivi da oltre trent’anni e inseriti nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, si articolano in tre livelli successivi: Gara di Istituto, Gara Locale e Gara Nazionale. Al termine del percorso, tra i migliori studenti viene selezionata la squadra italiana che rappresenta il nostro Paese alle Olimpiadi Internazionali della Fisica (IPhO), che si svolgono ogni anno in una diversa nazione del mondo.
La preparazione e la partecipazione alle gare costituiscono un’importante esperienza formativa: gli studenti sono chiamati a risolvere in modo attivo quesiti e problemi di elevata complessità, a utilizzare correttamente i formalismi della Fisica e ad applicare in maniera rigorosa gli strumenti matematici e disciplinari necessari alla risoluzione dei problemi. Questo percorso favorisce lo sviluppo del ragionamento scientifico, dell’autonomia di studio e delle capacità di problem solving.
I Campionati di Fisica rappresentano inoltre un’occasione privilegiata per far emergere talenti che l’ordinaria attività didattica non sempre consente di individuare e per sostenere la crescita e la valorizzazione degli studenti eccellenti. In questo ambito, il Liceo può vantare negli anni la presenza di diversi studenti tra i vincitori annuali delle competizioni, a testimonianza dell’impegno costante della scuola nella promozione delle eccellenze scientifiche.
Campionati di astronomia
I docenti di Fisica e di Scienze promuovono la partecipazione degli studenti del biennio nelle due categorie Juniores e Senior, ai Campionati italiani di Astronomia organizzate dall'INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. I Campionati in questo campo, come viene ricordato sul sito ufficiale, con il pretesto della competizione, offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell'assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive. Il nostro Liceo concorre alla preparazione specifica, sia attraverso la normale preparazione curricolare, sia attivando corsi di preparazione alle gare, tenuti dai Docenti della Scuola; durante questi incontri vengono chiariti e approfonditi i concetti di Astrofisica e risolti esercizi tratti dalle passate edizioni delle Olimpiadi.
Gran premio di matematica applicata
Questa gara promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all'interno delle iniziative di orientamento dell’Ateneo, è rivolta agli studenti del quarto e quinto anno. Tale gara, come quelle precedentemente citate, valorizza l’acquisizione delle competenze dell’asse matematico, quali utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico; individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi; analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. I nostri studenti negli anni hanno riportato ottimi risultati con numerosi inserimenti nei primi 10 posti.
Giochi sportivi studenteschi di Bridge
Un gruppo di studenti, che durante l'anno segue un corso pomeridiano di bridge, partecipa ai giochi sportivi di Bridge organizzati dalla federazione. Gli studenti individuano le strategie appropriate per la soluzione dei problemi, analizzano dati e li interpretano sviluppando deduzioni e ragionamenti, interagiscono in gruppo comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune .
Giochi sportivi studenteschi di Scacchi
Gli studenti che durante l’anno seguono il corso di scacchi pomeridiano a scuola partecipano ai giochi sportivi di Scacchi organizzati dalla federazione. Il corso è funzionale a sviluppare capacità strategiche, attitudine al problem solving, analisi e interpretazione dei dati, lavoro di gruppo.
Partecipazione premio Asimov
Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione della cultura scientifica in integrazione con quella umanistica, la nostra scuola ha aderito al premio ASIMOV. Questo progetto per l’editoria scientifica divulgativa, realizzato in collaborazione con l’INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare) e con importanti Università di Fisica ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti e le studentesse alla scienza, esponendoli/e ai temi più attuali della ricerca scientifica in modo informale tramite le migliori opere divulgative pubblicate recentemente, e favorire lo sviluppo di un approccio critico e razionale verso la realtà.
Gli studenti dovranno recensire libri proposti e saranno coinvolti sia come giurati sia come autori delle recensioni; per i vincitori è previsto un premio.
