Progetti scientifici

Preparazione all’acquisizione della Patente Informatica Europea (ICDL)

Al fine di sviluppare adeguatamente le competenze digitali, valide per l'EuroPass, il Liceo offre ai propri studenti la possibilità di acquisire a costi agevolati la patente informatica europea, ICDL, International Certification of Digital Literacy, utilizzando corsi di autoformazione on line, che comprendono videolezioni, e-book gratuiti e test di autovalutazione.

Le competenze digitali certificate che gli studenti avranno acquisito nel corso degli studi liceali saranno un utile strumento in tutte le discipline per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative.

Approfondimenti scientifici

Si organizzano conferenze con docenti universitari e ricercatori, rivolte prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte. Il primo obiettivo è quello di appassionare i ragazzi al sapere scientifico, comunicare loro il carattere multidisciplinare e interdisciplinare delle diverse scienze, cercando anche di mostrare le applicazioni scientifiche in ambiti quali la medicina, le biotecnologie, le comunicazioni e l’economia. l'intelligenza artificiale. Inoltre tali conferenze assumono un valore orientativo in funzione delle scelte universitarie in ambito scientifico.

Attività laboratoriali di fisica e scienze

A rinforzo delle attività di osservazione, descrizione e analisi dei fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale già presenti nella didattica curricolare delle discipline di area scientifica, nel corso dell’anno vengono organizzati laboratori pomeridiani di fisica e di scienze naturali.

Osservazioni astronomiche

La passione per l’Astrofisica presso il liceo "Vittorio Veneto" ha una tradizione di lunga data: dalle prime osservazioni realizzate nel cortile della Scuola con il primo telescopio acquistato negli anni 2000, al 2009 quando la costruzione di un Osservatorio Astronomico sul tetto della scuola e operante dal 2010, ha permesso di ampliare e migliorare le proposte legate all'astrofisica e alle osservazioni del cielo. Annualmente viene proposto a tutte le componenti del Liceo, e con particolare riguardo agli studenti, il Progetto OAVV, Osservatorio Astronomico del VV, che, attraverso conferenze, convegni, osservazioni astronomiche e laboratori, ha come obiettivo principale quello di realizzare attività che contribuiscano a creare attenzione verso le nuove frontiere della Scienza e ad acquisire una cultura scientifica nell'ambito delle STEAM.

Le attività con gli studenti sono realizzate in collaborazione con esperti esterni astrofisici di enti di ricerca, quali INAF, Istitito Nazionale di Astrofisica, Università Statali di Milano e di Roma, ASI, Agenzia Spaziale Italiana e con docenti astrofisici interni. Nel corso degli anni, si sono effettuate uscite e viaggi didattici ad altri Osservatori Astronomici (OAVDA, Osservatorio Astronomico della Val d'Aosta, OAB, Osservatori Astronomici di Brera e di Merate, OACt, Osservatorio Astrofisico di Catania) e nel marzo 2004 gli studenti di due classi del liceo sono state le prime in Italia ad entrare al Telescopio Nazionale Galileo, TNG, situato sulla caldera di un vulcano a La Palma, isole Canarie. Il liceo partecipa ai Campionati di Astronomia nelle categorie Junior, Senior e Master e organizza incontri di preparazione alle Gare.

Corso di Bridge

Il corso pomeridiano di Bridge porta gli studenti ad individuare strategie appropriate per la soluzione dei problemi, ad analizzare e interpretare dati sviluppando deduzioni e ragionamenti, a interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista,  valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune.

Corso di Scacchi

Il corso pomeridiano di scacchi mira, attraverso l’acquisizione delle tecniche e delle strategie del gioco degli scacchi,  a sviluppare aspetti cognitivi, relazionali e sociali connessi con situazioni di gioco che migliorano le capacità attentive e di concentrazione e implementano le abilità metacognitive con ripercussioni anche nel rispetto delle relazioni tra pari.