Educazione finanziaria

La necessità di promuovere l’Educazione finanziaria nasce dalla constatazione del ruolo importante che la finanza riveste nella nostra società e dalla consapevolezza dell’assenza di tale formazione all’interno del curricolo liceale. L'obiettivo primario di tale percorso è quindi quello di condurre gli studenti a una riflessione aperta sulle funzionalità, caratteristiche e problemi dei sistemi economico-finanziari e sui meccanismi sociali e istituzionali sottesi. Il percorso parte da eventi storici significativi, come le bolle speculative e le grandi truffe finanziarie, per giungere all’attualità e alla comprensione di fenomeni attuali, quali l’emergere delle criptovalute. Si mira così a far emergere le connessioni tra economia, finanza e comportamenti individuali, con particolare attenzione alle condizioni che hanno reso possibile la genesi di tali fenomeni speculativi e al ruolo giocato dagli elementi emotivi e comportamentali. Tale percorso didattico è rivolto alle classi quarte e quinte (o triennio) e viene attuato dai docenti di storia, con l’ausilio del docente di economia e diritto e di eventuali esperti. La finalità è quella di fornire agli studenti gli strumenti di base, affinché siano condotti alla comprensione dei fenomeni finanziari nel contesto della vita reale. Tali argomenti vengono anche ripresi e/o trattati all'interno dell'insegnamento di Educazione Civica.