Progetto "VV Plastic Free"

All’interno del percorso di Educazione alla Cittadinanza attiva, in atto nel Liceo, il progetto VV Plastic Free è un piano di Educazione Ambientale che ha preso avvio lo scorso anno con la progressiva diminuzione dell’utilizzo della plastica e la raccolta differenziata all’interno della scuola. Il progetto intende proseguire con la sensibilizzazione degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze legate a temi concernenti la sostenibilità ambientale differenti per ogni ordine di classi:
classi prime : aria, acqua e suolo: risorse a rischio
classi seconde: la biodiversità: una ricchezza in pericolo
classi terze: le fonti energetiche
classi quarte: impiego di vecchi e nuovi materiali nella società civile ed industriale
classi quinte: le Biotecnologie per l’ambiente e l’industria.
Tali argomenti vengono anche ripresi e/o trattati all'interno dell'insegnamento di Educazione Civica.
L’obiettivo è quello di promuovere e implementare il senso di responsabilità degli studenti verso la salute del nostro pianeta attraverso comportamenti quotidiani ispirati ai principi di una società, di uno sviluppo e di un’economia sostenibili seguendo le indicazioni del Ministero dell’Ambiente e applicando la regola delle 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera. Attività: successo della raccolta differenziata, costruzione efficace di un esperimento di laboratorio con relativo protocollo, numero di piante catalogate, costruzione di un erbario, creazione di una parte della mostra IllusiOcean, poster di approfondimento sulle plastiche e su tematiche inerenti il progetto.
Per una presentazione articolata del progetto VV Plastic Free, che ha uno sviluppo curricolare sui cinque anni di corso, si rimanda alla sezione del sito dedicata all'Educazione ambientale.
EDUCAZIONE AMBIENTALE