Educazione alla legalità

Come indicato nel paragrafo precedente dedicato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, le iniziative relative all’Educazione alla Legalità a partire dallanno scolastico 2018-19 sono state programmate e articolate allinterno del quinquennio anche avvalendosi di professionisti, autori e testimoni esterni alla scuola.

Per permettere ai singoli Consigli di Classe interessati di approfondire ulteriormente i temi e le attività proposte a tutte le classi,  vengono presentati percorsi opzionali da svolgersi anche in orario pomeridiano su differenti temi tra cui:

1. Contrastare la violenza nelle relazioni interpersonali”.- incontri con esperti di diverse associazioni (Control e AttivaMente), spettacoli teatrali (“Io non sono  quello che sono”) e realizzazione all’interno delle classi coinvolte nel progetto del “Taccuino narrativo”per coinvolgere in modo attivo e riflettere sulla gestione delle  emozioni e sul modo di stare in una relazione affettiva o amicale.

2. Il rispetto della dignità della persona -  tra i diversi incontri organizzati con studiosi e professionisti possiamo ricordare l’intervento del  sostituto procuratore di Agrigento dott. Salvatore Vella sul tema delle migrazioni e la presentazione alla presenza dell’autrice del documentario “Quel che resta di me” sulle ragazze sequestrate dall’organizzazione  Boko Haram.

3. Contrastare la Criminalità organizzata-  lettura teatrale “Tante storie proprio così”, messa in scena da altri studenti e studentesse del Liceo, incontro con autori (Lettura dei testi di N. Dalla Chiesa “Manifesto dell'antimafia” e Le ribelli, storie di donne che hanno sconfitto la mafia e incontro con l'autore), ricognizione sul territorio dei beni confiscati (guidata da Libera); "Libere dalle mafie", progetto pilota di video-inchiesta di IRPI per la promozione della legalità, guidato dall’Associazione non profit indipendente Investigative Reporting Project Italy, viaggi d’istruzione che, partendo dalle conoscenze delle esperienze di riuso sociale dei beni confiscati, permettono agli studenti di entrare in contatto con realtà sane del territorio, realtà che si impegnano nell’affermazione dei principi di giustizia sociale, equità, responsabilità, stimolando la costruzione di una coscienza critica.

4. La dignità del lavoro - attività di approfondimento attraverso incontri con studiose/i e professioniste/i e docenti sulle condizioni lavorative femminili e sul tema della Giustizia e Riconciliazione (incontro Con Agnese Moro e Franco Bonisoli, condotto da Guido Bertagna, promotore della giustizia riparativa).

Nell'anno scolastico 2019-2020 sono stati attivati i seguenti percorsi:

CLASSI PRIME

Conoscenza e rispetto di se stessi, consapevolezza e responsabilità nell'uso di nuovi strumenti digitali.

Attività proposte:

a. somministrazione di questionari sui temi trattati

b. interventi di esperti della Polizia Postale

CLASSI SECONDE

VIOLENZA DI GENERE...A PAROLE

Vengono affrontati i problemi legati alla presenza dell'odio sul web con particolare attenzione alla discriminazione di genere, in sinergia con il progetto benessere. Prevede l'iniziativa "Mai più soli/riscrivi la parità" con l'intervento del prof. Miceli dell'associazione "Maschile plurale".

CLASSI TERZE

CONOSCENZA E RISPETTO DEL DIVERSO, CONTRO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI

Si articola in tre attività:

a. tre incontri con esperti dell'associazione Lechlechà

b. incontro con il Sostituto Procuratore di Agrigento dott. Vella sul tema dell'emigrazione

c. concorso "La scrittura non va in esilio"

d. incontro "Migrante economico, una fuorviante categoria"

CLASSI QUARTE

CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPORTANZA DEL RISPETTO DELLA LEGALITA' PER LO SVILUPPO DELLA CONVIVENZA CIVILE

Attività previste:

a. predisposizione e somministrazione di questionari

b. incontri di conoscenza e approfondimento sul tema dell'illegalità