Progetto Musica a scuola e Gruppo Interesse Scala

Con l'obiettivo di integrare le attività curricolari con altre non previste dall'ordinamento, ma importanti per una formazione culturale completa ed armonica degli studenti, il liceo prevede la realizzazione di attività nell'ambito musicale. In tale prospettiva viene offerta agli studenti la possibilità di partecipare a delle lezioni tenute da un esperto presso il liceo in orario pomeridiano, che consentano loro di poter fruire in modo consapevole di spettacoli presso il Teatro alla Scala (opere liriche, concerti, balletti).

Il progetto GIS e Musica a scuola si articola in due parti:

Gruppo Interesse Scala (GIS)

A un gruppo di circa trenta studenti interessati viene offerta la possibilità  di fruire dal vivo di un'opera lirica e/o di un balletto tra quelli proposti nella stagione del Teatro alla Scala: prima di assistere agli spettacoli, gli studenti parteciperanno ad una lezione introduttiva che consentirà loro di fruire in modo più consapevole alle proposte musicali.

Il Liceo offre, inoltre, agli studenti la possibilità di assistere ad alcuni concerti della Stagione filarmonica del Teatro alla Scala, mettendo a loro disposizione dieci abbonamenti in Galleria. Obiettivo primario è consentire al maggior numero  di studenti la possibilità di assistere ad un concerto,  attraverso una rotazione degli abbonamenti acquistati dalla scuola.

La Musica a Scuola

La Musica a scuola prevede una serie di lezioni concerto da tenersi a scuola articolate attraverso le tre classi del triennio:

classi terze - musica e cultura nel  Medio Evo

classi quarte - la musica Barocca

classi quinte - l'opera lirica ottocentesca; la musica nella Prima Guerra Mondiale.