Attività espressive

Trinitart

a. Repaint

Il progetto prevede la realizzazione di azioni di tinteggiatura e decorazione i di alcuni spazi comuni della scuola con disegni realizzati dagli studenti sotto la supervisione di docenti esperti. L'attività che in questi anni ha reso gli studenti protagonisti del miglioramento degli spazi scolastici, sensibilizzando al loro rispetto, ha stimolato e valorizzato l’espressione artistica, la condivisione delle esperienze e il senso di appartenenza alla scuola.

b. Arte intorno a noi

Si prevede l’organizzazione di visite a mostre, musei o percorsi cittadini in orario pomeridiano.

c. Fotograficamente

Si propone di iniziare ad alfabetizzare gli allievi alle tecniche della fotografia digitale. Si proporranno lezioni teoriche e pratiche sulla possibilità di utilizzo della macchina fotografica digitale sia reflex che compatta. Si realizzeranno fotografie di tutte le classi secondo i criteri appresi. Si individueranno a richiesta degli studenti contest di fotografia nazionali e internazionali a cui gli studenti saranno invitati a partecipare.

Cineforum

Il progetto, gestito dagli studenti, prevede la visione di film seguita da un dibattito sotto la supervisione di un docente.

Trinitart:  Il progetto comprende proposte degli studenti che prevedono la supervisione di un docente ed è teso a sviluppare anche competenze differenti da quelle normalmente frequentate durante l'ordinaria attività didattica;  ha come obiettivo il miglioramento del senso di appartenenza degli studenti alla scuola e della capacità di collaborazione tra pari.  Si articola in tre distinte azioni:

Repaint: realizzazione di azioni di tinteggiatura e decorazione i di alcuni spazi comuni della scuola con disegni realizzati dagli studenti sotto la supervisione di docenti esperti. Il progetto che in questi anni ha reso gli studenti protagonisti del miglioramento degli spazi scolastici, sensibilizzando al loro rispetto, ha stimolato e valorizzato l’espressione artistica, la condivisione delle esperienze e il senso di appartenenza alla scuola

Cineforum (gestito dagli studenti): si prevede la visone di film seguiti da un dibattito sotto la supervisione di un docente.

Arte intorno a noisi prevede l’organizzazione di visite a mostre, musei o percorsi cittadini in orario pomeridiano.

Fotograficamente: si propone di iniziare ad alfabetizzare gli allievi alle tecniche della fotografia digitale. Si proporranno lezioni teoriche e pratiche sulla possibilità di utilizzo della macchina fotografica digitale sia reflex che compatta. Si realizzeranno fotografie di tutte le classi secondo i criteri appresi. Si individueranno a richiesta degli studenti contest di fotografia nazionali e internazionali a cui gli studenti saranno invitati a partecipare.