Accreditamento della ICDL Full Standard

Ad aprile 2014 la ICDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da ACCREDIA, l'organismo nazionale designato dallo Stato italiano, in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008, ad accreditare gli  enti  titolati, in base alla norma internazionale ISO 17024,   a  rilasciare  certificati  con  validità  di  atto  pubblico nell’ambito del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013.

Con l'accreditamento di ACCREDIA, la ICDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, ovvero comune a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT, Information and Communications Technology.

L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte, ACCREDIA, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato.

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ICDL Full Standard scade dopo 5 anni dalla data di emissione come prevede la norma internazionale ISO 17024.

Al termine dei cinque anni di validità è possibile rinnovare il certificato con un esame di aggiornamento. Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ICDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l'emissione del Certificato ICDL Standard.

 

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i seguenti siti:

http://www.icdl.it

https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/